Area d’intervento 3: Offerte efficaci integrate e collegate

Perché raggiungano le persone giuste, è importante che le offerte disponibili siano orientate alle loro esigenze, senza stigmatizzare né discriminare. Le offerte del genere vengono promosse e sviluppate.

Per essere efficaci, prevenzione, test e trattamenti devono orientarsi alle molteplici esigenze dei gruppi chiave. Pertanto, le offerte devono essere più integrate, vale a dire di facile accesso e disponibili in un unico luogo o in un centro specializzato, e collegate tra loro. In questo modo è possibile soddisfare in modo semplice le molteplici esigenze e raggiungere complessivamente meglio tutti i gruppi chiave. 

Ciò riguarda non solo la prevenzione delle infezioni da HIV, le altre malattie sessualmente trasmesse e l’epatite B e C, ma anche l’accesso ad altre offerte specializzate importanti per i gruppi chiave. Si tratta per esempio di offerte di sostegno in ambito sociale, giuridico o psicologico, che possono influenzare positivamente gli sforzi di prevenzione.

Ulteriori informazioni

Legislazione sulle malattie trasmissibili – Legge sulle epidemie (LEp)

La legge sulle epidemie intende garantire l'individuazione precoce, la sorveglianza e la prevenzione delle malattie trasmissibili nonché la lotta contro di esse e contribuisce ad affrontare meglio focolai di malattie con un notevole potenziale di pericolo.

Ultima modifica 25.09.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationales-programm-hiv-hep-sti-naps/handlungsfeld-3-naps.html