Area d’intervento 2: Informazione, sensibilizzazione e promozione della competenza d’azione

Il NAPS aiuta le persone in Svizzera a ottenere informazioni basate sui fatti riguardo ai rischi e alle possibilità di protezione. Promuove inoltre la competenza d’azione e le risorse psicosociali delle persone particolarmente interessate.

Affinché le persone in Svizzera possano occuparsi della propria salute, devono avere accesso a conoscenze basate sui fatti. In particolare, i gruppi di popolazione interessati da un maggior rischio di infezione hanno bisogno di informazioni complete sulle situazioni di rischio e sulle possibilità di protezione. Una priorità del NAPS è pertanto la messa a disposizione di informazioni adeguate alle esigenze e la sensibilizzazione.

Le competenze d’azione sono inoltre un presupposto fondamentale affinché le persone possano ricorrere tempestivamente alle offerte dell’assistenza sanitaria. Per questo motivo, tra i gruppi chiave vengono promosse in modo mirato le risorse psicosociali importanti per mantenere o recuperare la salute.

Anche l’educazione sessuale rappresenta una base fondamentale affinché le persone in Svizzera sappiano

  • come proteggersi dalle infezioni e 
  • cosa fare per la loro salute in caso di infezione.

Ulteriori informazioni

Legislazione sulle malattie trasmissibili – Legge sulle epidemie (LEp)

La legge sulle epidemie intende garantire l'individuazione precoce, la sorveglianza e la prevenzione delle malattie trasmissibili nonché la lotta contro di esse e contribuisce ad affrontare meglio focolai di malattie con un notevole potenziale di pericolo.

Ultima modifica 25.09.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationales-programm-hiv-hep-sti-naps/handlungsfeld-2-naps.html