La sorveglianza si occupa di raccogliere ed elaborare i dati e di renderli accessibili. È la base su cui sviluppare ulteriormente offerte e misure in conformità con gli obiettivi del NAPS. Ciò consente un’attuazione flessibile del programma per tutta la sua durata.
Una prevenzione efficace presuppone conoscenze riguardo ai gruppi di popolazione interessati e alle situazioni in cui essi sono particolarmente esposti al rischio di infezione. Solo così può essere attuata in modo mirato e ridurre la trasmissione.
È importante comprendere quali sono i fattori che portano a un maggiore rischio di infezione e come è possibile ridurli. A tale scopo, la sorveglianza prevede la raccolta continua di dati pertinenti, che vengono poi confrontati e valutati. I risultati sono resi accessibili in tempi brevi e in una forma comprensibile.
Le conoscenze ottenute forniscono la base necessaria per l’elaborazione e la definizione di priorità nazionali per l’attuazione del NAPS e per l’ulteriore sviluppo di misure. La sorveglianza consente quindi una gestione flessibile del programma.
Ultima modifica 25.09.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06