Vaccinazioni: Cifre e fatti

Qual è l'impatto delle vaccinazioni a livello mondiale e in Svizzera? Che effetto hanno le raccomandazioni di vaccinazione? Qui di seguito alcune cifre sulle vaccinazioni.

A livello mondiale, le vaccinazioni permettono di evitare 2-3 milioni di decessi all’anno.

Inoltre, proteggono molte altre persone da malattie acute e da disabilità croniche provocate da infezioni.

Ammalarsi di morbillo può provocare complicazioni gravi che possono avere esito letale anche da noi.

Kleiner Junge mit rotgetupftem Pullover

 

In un caso su 1000 può svilupparsi un’encefalite, in 10-60 casi su 1000 le persone malate si ammalano di polmonite.

Gli effetti collaterali più frequenti di una vaccinazione contro il morbillo, gli orecchioni e la rosolia (MOR) sono la febbre (in 1-2 casi su 10), eruzioni cutanee o il rigonfiamento delle ghiandole salivari (2-4 casi su 1000). Vengono riscontrate convulsioni in un caso su 30 000. 

 

Un’encefalite può manifestarsi dopo una vaccinazione in un caso su un milione e pertanto il rischio è di mille volte inferiore rispetto a quanto potrebbe accadere dopo aver contratto il morbillo.

Dopo l'introduzione nel 1998 della raccomandazione di vaccinazione per gli adolescenti, i casi di epatite B sono diminuiti del 78 per cento.

Junges Mädchen mit Skateboard

 

In tutta la Svizzera, il 70 per cento dei sedicenni è vaccinato contro l’epatite B. Vi sono tuttavia grandi differenze tra un Cantone e l’altro; la copertura vaccinale è compresa tra il 12 e l’89 per cento.

La vaccinazione contro i pneumococchi per i bambini piccoli è raccomandata dal 2006.

Elternpaar mit Kleinkind

 

Da allora, le meningiti e le altre infezioni invasive provocate da pneumococchi sono diminuite di due terzi tra i bambini di età inferiore ai 2 anni.

In questo stesso periodo, le infezioni invasive da pneumococchi sono diminuite di un terzo tra le persone di età compresa tra i 16 e 49 anni. Anche le persone non vaccinate hanno potuto approfittare dell'immunità di gregge.

Informazioni ulteriori

Morbillo

Il morbillo può essere contratto a ogni età e talvolta può causare complicazioni molto gravi. 2 dosi di una vaccinazione contro morbillo, orecchioni/parotite, rosolia proteggono per tutta la vita dalle complicazioni di tali malattie.

Epatite B

L'epatite B è una malattia infettiva del fegato. Il contagio avviene attraverso il contatto con i liquidi corporei di persone infette. Di solito la guarigione da un'epatite B acuta è spontanea. È raccomandata la vaccinazione contro l’epatite B.

Malattie da pneumococco

Le malattie da pneumococco gravi, come la meningite, colpiscono soprattutto i bambini di età inferire a 2 anni. Vaccinare i lattanti riduce il rischio di infezioni nei primi anni di vita.

Ultima modifica 05.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione controllo dell'infezione e programma di vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi/zahlen-fakten.html