Informare sulle raccomandazioni di vaccinazione e sui relativi rischi e benefici è un compito molto difficile. A tale scopo c’è bisogno di una strategia di comunicazione globale che consideri le esigenze informative degli specialisti e della popolazione e sia attuata tenendo conto delle esigenze del gruppo target.
IIl pacchetto di misure «Comunicazione» comprende cinque misure. Per una breve descrizione si può cliccare direttamente su una delle righe. Ulteriori dettagli si trovano invece nei documenti PDF elencati di seguito.
Con il coinvolgimento dei gruppi target interessati, deve essere elaborata e attuata una strategia «mantello» di comunicazione globale con gli attori della SNV e la popolazione (indirettamente tramite gli attori o direttamente) riguardante tutti i temi relativi alle vaccinazioni. Tale strategia terrà conto delle esperienze e delle conoscenze tratte dalla lotta contro la pandemia di COVID-19 e dovrà individuare i gruppi target e i moltiplicatori nonché definire gli obiettivi comunicativi, i messaggi e i canali di comunicazione appropriati.
Dovranno essere messi a disposizione dei professionisti della salute strumenti, basati sull’evidenza e adeguati alle loro esigenze, per la consulenza vaccinale e la comunicazione adeguata a ciascun gruppo target. Inoltre, dovranno essere elaborati documenti di base unitari dai contenuti coordinati, strumenti per la consulenza e altri ausili, di cui dovranno essere assicurate il continuo aggiornamento e la distribuzione tramite canali moderni.
Dovrà essere accertato il bisogno di informazioni aggiornate in materia di vaccinazioni (come modifiche delle raccomandazioni di vaccinazione, decisioni, motivazioni o pareri ufficiali nel settore delle vaccinazioni, possibili difficoltà di approvvigionamento), di misure e di canali strategici per la diffusione di tali informazioni. Oltre a elaborare e gestire attivamente questi canali, si dovrà sviluppare una procedura nel quadro della quale siano stabiliti la collaborazione Swissmedic-UFSP, le responsabilità e i canali di diffusione al fine di informare tempestivamente e proattivamente i professionisti della salute sulle nuove conoscenze relative all’efficacia e alla sicurezza delle vaccinazioni raccomandate e sugli effetti indesiderati delle stesse.
Il materiale informativo dovrà essere adeguato alle esigenze, ai gruppi target e alla regione linguistica, e la sua comprensibilità verificata con rappresentanti dei gruppi target. Le informazioni dovranno essere distribuite alla popolazione tramite canali moderni affinché essa possa prendere decisioni vaccinali con cognizione di causa.
I professionisti della salute dovranno essere informati sull’iter in caso di domande. Dovrà essere assicurato che l’esame del diritto a un indennizzo o a una riparazione morale avvenga in maniera competente, tempestiva ed equa. I relativi moduli e altri documenti rilevanti dovranno essere pubblicati e costantemente adattati in base alle conoscenze scientifiche attuali. Per facilitare l’interpretazione di questi documenti, verranno messi a disposizione testi ausiliari. Per i medici verranno inoltre elaborati e offerti gli ausili necessari a una gestione trasparente delle domande.
Ultima modifica 26.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06