Il Calendario vaccinale svizzero è un documento complesso contenente indicazioni dettagliate sulle raccomandazioni di vaccinazione. I professionisti e il grande pubblico devono comprenderne il contenuto e il loro processo di elaborazione. Per verificare lo stato vaccinale deve essere garantito un facile accesso agli strumenti digitali.
Il pacchetto di misure «Calendario vaccinale e ausili» comprende quattro misure. Per una breve descrizione si può cliccare direttamente su una delle righe. Ulteriori dettagli si trovano invece nei documenti PDF elencati di seguito.
Le modalità e il processo di elaborazione delle raccomandazioni vaccinali e del calendario vaccinale devono essere divulgati. I punti critici tematizzati, la collaborazione e il processo decisionale di tutte le istituzioni coinvolte nel quadro dell’elaborazione devono essere descritti in modo trasparente.
La presentazione e il contenuto del calendario vaccinale svizzero devono essere rielaborati sulla base di un accertamento del bisogno svolto presso gli operatori sanitari ed eventualmente altri gruppi target riguardante la presentazione stessa e la comprensibilità del calendario vaccinale svizzero. In contemporanea, è prevista l’elaborazione di materiali ausiliari e didattici adeguati ai gruppi target. Prima della decisione e della pubblicazione di nuove raccomandazioni vaccinali, verrà inoltre svolta presso le società mediche ed eventualmente altre organizzazioni professionali una validazione della fattibilità e dell’accettazione. Prima della pubblicazione del nuovo calendario vaccinale, i professionisti della salute devono essere informati in modo proattivo e dettagliato di qualsiasi modifica.
Nella CIP verrà sviluppato e messo a disposizione un modulo di vaccinazione per l’archiviazione e l’aggiornamento elettronico di dati in forma strutturata. Devono essere resi disponibili i dati di vaccinazione elettronici già esistenti ma non più consultabili del portale lemievaccinazioni.ch, oggi non più in funzione, e deve essere assicurato un trasferimento automatizzato di tali dati nella CIP. Ai professionisti della salute viene raccomandato di incoraggiare sistematicamente i pazienti/clienti a utilizzare il modulo di vaccinazione nella CIP. A tale scopo, devono essere sviluppati materiali informativi mirati e individuati i canali di comunicazione appropriati. L’argomento deve essere tematizzato anche nella formazione, nel perfezionamento o nella formazione continua dei professionisti della salute. La diffusione del modulo di vaccinazione nella CIP deve essere promossa anche con l’organizzazione regolare di azioni per la creazione e la validazione gratuita del modulo stesso.
Deve essere effettuata un’ampia analisi di mercato in materia di disponibilità di possibili sistemi esperti che consentano una verifica automatizzata dello stato vaccinale e che soddisfino i requisiti normativi della legge sui dispositivi medici. Devono essere chiarite anche le relative possibilità tecniche.
I fornitori di software per gli studi medici integreranno nei loro sistemi un sistema esperto riconosciuto – non appena sarà disponibile – affinché i dati di vaccinazione immessi possano essere confrontati automaticamente con le raccomandazioni del calendario vaccinale svizzero e analizzati dalle persone che dispongono di una CIP e da professionisti della salute negli studi medici e nelle farmacie.
Ultima modifica 22.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06