Ripresa dell’attuazione della SNV

In seguito alla pandemia di COVID-19 tutte le attività relative alla SNV sono state sospese, il relativo piano d’azione è stato interrotto e la sua attuazione è stata rimandata. Nell’estate del 2022 le prime attività hanno potuto essere riprese. L’attuazione della vaccinazione anti-COVID-19 ha cambiato la situazione di partenza per la SNV. Per questa ragione il piano d’azione SNV sarà rivisto. Il 21 marzo 2023 si terrà un workshop con gli attori di tale piano.

Ripresa dell’attuazione della SNV

In seguito alla gestione della pandemia di COVID-19, tutte le attività relative alla SNV hanno dovuto essere sospese, il relativo piano d’azione ha dovuto essere interrotto e all’inizio del 2020 l’attuazione della strategia nel suo insieme ha dovuto essere rimandata. Nell’estate del 2022 sono state riprese le prime attività, tenendo conto della nuova situazione di partenza: con la vaccinazione anti-COVID-19 il tema della vaccinazione ha acquisito un’importanza particolare e riscontrato un grande interesse da parte della politica, dei media e della società. Data l’attualità e l’urgenza dell’argomento, sono state implementate molte cose in merito a questa vaccinazione e raccolte nuove esperienze. Inoltre si può ipotizzare che la costante presenza dell’argomento abbia cambiato l’alfabetizzazione sanitaria in materia di vaccinazioni nei professionisti della salute e nella popolazione.

Per tenere conto di questa nuova situazione di partenza e considerare in modo adeguato le esperienze maturate nella gestione della pandemia di COVID-19, il piano d’azione SNV è in corso di revisione. L’adeguamento del piano d’azione sarà a sua volta attuato in modo partecipativo insieme ai vari attori operanti nel settore delle vaccinazioni.

Workshop per gli attori della SNV

Il 21 marzo 2023 si terrà nuovamente, dopo una pausa di tre anni, un workshop per gli attori della SNV. L’attenzione sarà incentrata sulla revisione del piano d’azione e sulla ripresa delle attività di attuazione della SNV: insieme ai partner attuatori si svolgerà uno scambio di opinioni sullo stato di attuazione del piano d’azione SNV, sugli sviluppi degli ultimi anni e sulle ripercussioni che la pandemia di COVID-19 ha avuto sulle singole misure previste.

Informazioni ulteriori

Pacchetto di misure «Scambio»

Partendo da un’analisi della situazione e dei bisogni, bisogna individuare o creare appropriate forme di scambio che permettano di condividere esperienze pratiche ed esempi di buona prassi.

Ultima modifica 19.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi/aktuelles-zur-nationalen-strategie-impfungen-nsi/wiederaufnahme-nsi.html