Nella comunicazione la tenacia paga

Dopo i risultati piuttosto scarsi registrati 10 anni fa durante il monitoraggio cantonale della copertura vaccinale in Svizzera, Obvaldo risale la china nel confronto nazionale. Questo quanto afferma Lydia Hümbeli, specialista responsabile presso il dipartimento della sanità del Cantone.

Oggi Obvaldo mostra un tasso di vaccinazione nettamente migliore rispetto al 2009. Qual è la Sua ricetta per il successo?

Da un lato, con Viktor Röthlin abbiamo accolto tra le nostre fila un comunicatore di spicco. Anche sua moglie si impegna per sensibilizzare la gente sul tema delle vaccinazioni. Essendo pediatra, accresce la credibilità dei nostri messaggi. Viktor Röthlin non solo ha dato prova di tenacia nelle maratone, ma collabora con noi già dal 2012, anno in cui il Cantone ha lanciato la campagna. Dall’altro lato, anche le campagne della Confederazione sono state di grande supporto.

Quali sono i messaggi della vostra campagna cantonale? 

Affrontiamo temi diversi a seconda dell’anno o della stagione: per esempio la vaccinazione contro le zecche in primavera o le vaccinazioni per i periodi di viaggio. Il messaggio più importante che vorremmo far passare è: «Già che vai dal medico, porta con te il libretto di vaccinazione». Inoltre, incoraggiamo i nostri medici a verificare attivamente lo stato vaccinale.

Quali canali di comunicazione utilizza? 

Siamo un piccolo Cantone e ciò facilita molte cose perché ci si conosce. Almeno tre volte all’anno pubblichiamo un annuncio su «Aktuell», distribuito a tutte le economie domestiche. Scriviamo a tutte le redazioni dei giornali comunali, i quali sostengono la nostra causa, come anche l’Obwaldner Zeitung. Inoltre, realizziamo manifesti per le farmacie e gli studi medici e forniamo informazioni alle scuole. Su Internet siamo meno attivi e preferiamo rimandare gli utenti al sito nazionale www.vaccinarsi.ch.

E tutto questo costa …? 

Il nostro budget è molto modesto, si parla di alcune migliaia di franchi l’anno, ma il continuo impegno ripaga.

Lydia Hümbeli conduce dal 2012 la campagna annuale sulle vaccinazioni in qualità di specialista responsabile presso il dipartimento della sanità di Obvaldo. 

Informazioni ulteriori

Pacchetto di misure «Comunicazione»

I professionisti della salute necessitano di materiale per le consultazioni adeguato ai vari gruppi target e devono essere attivamente aggiornati sulle più recenti conoscenze e sui nuovi sviluppi. La popolazione deve potersi informare attraverso appositi canali e materiali di informazione.

Ultima modifica 05.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi/aktuelles-zur-nationalen-strategie-impfungen-nsi/langer-atem-zahlt-sich-in-der-kommunikation-aus.html