Certificato di vaccinazione elettronico

La piattaforma lemievaccinazioni.ch, che permetteva a chiunque di creare un libretto di vaccinazione elettronico e di farlo validare da un professionista della salute, è stata disattivata nel maggio 2021. L’UFSP sostiene un progetto preliminare il cui scopo sarà di valutare la qualità dei dati registrati nell’ex piattaforma lemievaccinazioni.ch e di analizzare le possibili soluzioni per restituirli agli utenti. Il progetto sarà realizzato dalla comunità di riferimento eHealth Aargau, su incarico del Cantone di Argovia.

Certificato di vaccinazione elettronico

La piattaforma lemievaccinazioni.ch permetteva di creare un libretto di vaccinazione elettronico e di farlo validare da un professionista della salute. Con l’abbandono della piattaforma lemievaccinazioni.ch nel maggio 2021 in Svizzera non esiste più un libretto di vaccinazione elettronico nazionale. In sostituzione si userà la cartella informatizzata del paziente (CIP). Con il modulo di vaccinazione CIP si potrà nuovamente caricare elettronicamente i dati di vaccinazione.

Il modulo di vaccinazione non permetterà, in un primo momento, di far validare da un professionista della salute le vaccinazioni iscritte nel certificato di vaccinazione elettronico (check vaccinale esaustivo basato sulle raccomandazioni di vaccinazione del calendario vaccinale svizzero), come lo permetteva la piattaforma lemievaccinazioni.ch. Una soluzione è in corso di valutazione.

Valutazione Restituzione dei dati di vaccinazione

In una prima fase, nel quadro di un progetto preliminare commissionato alla comunità di riferimento eHealth Aargau dal Cantone di Argovia e sostenuto dall’UFSP, si valuterà la possibilità di restituire i dati di vaccinazione agli utenti dell’ex piattaforma lemievaccinazioni.ch.

Il progetto preliminare presenterà anche una proposta su come i cittadini possano trasferire i propri dati di vaccinazione alla CIP, creando così un nuovo libretto di vaccinazione. In tal modo, i cittadini avranno la garanzia che i dati non saranno solamente restituiti, ma anche integrati nel certificato di vaccinazione della CIP e potranno pertanto essere riutilizzati secondo il loro scopo iniziale.

Tutte le informazioni relative ai lavori in corso sulla CIP sono disponibili sulle pagine web di eHealth Suisse.

Informazioni ulteriori

Nessun risultato

Ultima modifica 08.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi/aktuelles-zur-nationalen-strategie-impfungen-nsi/elektronischer-impfausweis.html