La piattaforma lemievaccinazioni.ch, che permetteva a chiunque di creare un libretto di vaccinazione elettronico e di farlo validare da un professionista della salute, è stata disattivata nel maggio 2021. L’UFSP ha sostenuto la creazione di una piattaforma conforme alla protezione dei dati per la restituzione o la distruzione dei dati di vaccinazione da lemievaccinazioni.ch. Gli ex utenti di lemievaccinazioni.ch avevano tempo fino al 30 giugno 2024 per recuperare i loro dati.
Tutte le persone i cui dati sono stati salvati con successo sono state contattate via e-mail tra aprile e giugno 2024. Gli ex utenti di lemievaccinazioni.ch avevano tempo fino al 30 giugno 2024 per recuperare i propri dati. Dopo questa data, i dati sono stati cancellati in modo definitivo, secondo le linee guida dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
Su mandato del Dipartimento della sanità e della socialità del Cantone di Argovia e con il sostegno dell’Ufficio federale della sanità pubblica e di altri 23 Cantoni, la comunità di riferimento eHealth Aargau ha realizzato la piattaforma per la restituzione o la distruzione dei dati provenienti dal portale lemievaccinazioni.ch conformemente alla protezione dei dati. Dapprima è stato verificato in un progetto preliminare se un recupero fosse fattibile dal punto di vista economico e tecnico e soprattutto se fossero stati pienamente garantiti in qualsiasi momento i diritti delle persone interessate concernenti la protezione dei dati. Questi accertamenti sono stati effettuati d’intesa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
Gli utenti che otterranno accesso alla piattaforma potranno scegliere fra tre diverse possibilità: i dati di vaccinazione potranno essere scaricati come file, trasferiti direttamente nella cartella informatizzata del paziente (CIP) oppure eliminati definitivamente e irreversibilmente. Alle persone che riceveranno un invito per accedere alla piattaforma sarà offerto un supporto tecnico automatizzato.
Chi vorrà continuare a conservare i dati di vaccinazione sotto forma di libretto di vaccinazione elettronico potrà farlo salvando i dati restituiti nella CIP. Sul sito cartellapaziente.ch sono disponibili informazioni su dove aprire una CIP e sulle modalità per salvarvi i dati delle vaccinazioni.
Tutte le informazioni relative ai lavori in corso sulla CIP sono disponibili sulle pagine web di eHealth Suisse.
Ultima modifica 21.10.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 87 06