Esigenze dei professionisti per la rappresentazione del calendario vaccinale

Il Calendario vaccinale svizzero è un documento complesso di oltre 40 pagine. Nel 2019 l’UFSP ha chiesto di esaminare in che misura il Calendario vaccinale e la sua rappresentazione rispondessero alle esigenze degli utenti. A questo scopo ha svolto un’indagine tra i professionisti della salute e altri gruppi professionali, tra cui quelli provenienti dalla scuola e dalle strutture di custodia dei bambini.

La versione integrale è apprezzata e sono richiesti complementi

Tra gli interpellati vi erano, oltre ai professionisti della salute, anche i rappresentanti di altri gruppi professionali, come ad esempio quelli provenienti dal mondo scolastico e dalle strutture di custodia dei bambini. Un risultato importante dell’indagine è che i professionisti che si occupano di vaccinazioni manterrebbero la versione integrale del Calendario vaccinale come mezzo d’informazione. Alcuni utenti hanno tuttavia manifestato l’esigenza di materiale informativo complementare adattato ai bisogni dei singoli gruppi di professionisti e della loro clientela.

Nuove panoramiche del calendario vaccinale in elaborazione

Pertanto l’UFSP ha commissionato l’elaborazione di panoramiche adattate del Calendario vaccinale. Da un lato, queste potranno servire da strumento di lavoro per consigliare la popolazione e, dall’altro, ai professionisti della salute quale base d’informazione.

L’elaborazione delle nuove panoramiche avverrà in stretta collaborazione con gli attori interessati e dovrebbe concludersi nel corso del 2020.

Informazioni ulteriori

Nessun risultato

Ultima modifica 05.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi/aktuelles-zur-nationalen-strategie-impfungen-nsi/beduerfnisse-der-fachpersonen-zur-darstellung-des-impfplans.html