C`è bisogno di nuove piattaforme di scambio?

Per attuare efficacemente la Strategia nazionale di vaccinazione è fondamentale un buono scambio tra gli attori coinvolti. L’UFSP ha commissionato uno studio per esaminare se l’offerta attuale di piattaforme di scambio soddisfa le esigenze degli attori.

Illustration Austauschplattformen

Lo studio ha interpellato i servizi dei medici cantonali e le organizzazioni professionali dei professionisti della salute medici e non-medici e analizzato chi di loro ha accesso alle attuali piattaforme (conferenze, siti web, newsletter ecc.) e se vi sia la necessità di creare ulteriori spazi di scambio interprofessionale, intraprofessionale o intercantonale.

Raccomandazioni

Ecco il risultato dello studio: gli attori non ritengono necessario creare nuove piattaforme di scambio per promuovere la collaborazione nel campo delle vaccinazioni. Tuttavia, le offerte attuali potrebbero essere ulteriormente ottimizzate e ampliate per sostenere l’attuazione della SNV.

Il rapporto finale dello studio formula quattro raccomandazioni principali:

  • Il potenziale delle attuali piattaforme di scambio dovrà essere sfruttato maggiormente, per esempio dedicando più spazio al tema delle vaccinazioni in occasione di conferenze o in gruppi di lavoro di organizzazioni professionali.
  • Le piattaforme di scambio dovranno avere un orientamento possibilmente interprofessionale.
  • L’UFSP, i Cantoni e le organizzazioni professionali dovrebbero rivolgere particolare attenzione alle iniziative e promuoverle in modo mirato, poiché lo scambio non può essere imposto ma funziona solo se gli attori coinvolti mostrano interesse e ne sentono la necessità.
  • Gli esempi riusciti di piattaforme di scambio interprofessionale di singoli Cantoni dovranno essere fatti conoscere in tutta la Svizzera. Dalle interviste dello studio è infatti risultato chiaramente che i diversi gruppi di attori avevano avuto finora pochi scambi di idee sul tema delle vaccinazioni.  

Informazioni ulteriori

Pacchetto di misure «Scambio»

Partendo da un’analisi della situazione e dei bisogni, bisogna individuare o creare appropriate forme di scambio che permettano di condividere esperienze pratiche ed esempi di buona prassi.

Ultima modifica 04.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi/aktuelles-zur-nationalen-strategie-impfungen-nsi/austausch-braucht-es-neue-plattformen.html