Formazione e atteggiamento dei professionisti della salute

I professionisti della salute hanno un ruolo centrale nella consulenza vaccinale. Due studi, commissionati dall’UFSP e presentati a giugno 2019, mostrano come rafforzarlo.

Il primo studio si è occupato delle conoscenze e dell’atteggiamento nei confronti della vaccinazione nelle professioni sanitarie. Il secondo ha analizzato le formazioni corrispondenti dei vari cicli di studio.

Rafforzare le competenze comunicative

I medici offrono più spesso e attivamente consulenza vaccinale alla popolazione. Insieme ai farmacisti, dispongono di conoscenze globali sul tema. Gli attuali cicli di studio puntano principalmente alla trasmissione delle conoscenze biomediche, che, seppure indispensabili, andrebbero affiancate da competenze di consulenza e di comunicazione.

Durante la formazione, gli studenti dovrebbero essere preparati al colloquio con i pazienti e apprendere le necessarie tecniche di comunicazione, per poter affrontare meglio domande o dubbi che potrebbero essere loro posti nella prassi lavorativa.

Più informazioni durante la formazione

Anche i cicli di studio per i professionisti della salute non medici, come levatrici o consulenti in puericultura, dovranno ampliare e migliorare la formazione in materia di vaccinazioni. Al tema, infatti, si dedica attualmente troppo poco tempo e le conoscenze trasmesse non sono più aggiornate. I professionisti della salute stessi auspicano maggiori informazioni e un quarto di loro vorrebbe usufruire di queste offerte.

I professionisti della salute non medici sono spesso a contatto diretto con i genitori e i pazienti e sono quindi nelle condizioni migliori per spiegar loro le raccomandazioni vaccinali della Confederazione. Inoltre, vaccinandosi loro stessi, non solo si proteggerebbero, ma ridurrebbero anche il rischio di trasmettere eventuali germi ai pazienti più vulnerabili.

Sviluppare la formazione

Per rispondere alle aspettative evidenziate dagli studi, l’UFSP esamina con gli organi responsabili a livello federale e cantonale in che forma ottimizzare le formazioni per i vari gruppi destinatari.

Informazioni ulteriori

Pacchetto di misure «Formazione»

Con appropriati strumenti e metodi didattici, i professionisti della salute acquisiscono le competenze necessarie sia per questioni che riguardano la propria protezione vaccinale sia in vista di raccomandazioni vaccinali per pazienti o clienti.

Ultima modifica 05.11.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi/aktuelles-zur-nationalen-strategie-impfungen-nsi/ausbildung-und-haltungen-von-gesundheitsfachpersonen.html