Quinto workshop per gli attori della SNV 2023

Per riprendere insieme i lavori della Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), a marzo circa 60 partner attuatori si sono incontrati a Berna in occasione del quinto workshop per gli attori. Le esperienze maturate durante la pandemia di COVID-19 nell’ambito delle vaccinazioni erano al centro del workshop e confluiranno in una revisione del piano d’azione e quindi nella ripresa dei lavori di attuazione della SNV.

Austauschplattformen

Anche il workshop per gli attori di quest’anno ha mostrato l’importanza di questa piattaforma di scambio interprofessionale per un approccio comune e per l’Unité de Doctrine. Questo perché per raggiungere gli obiettivi della Strategia nazionale di vaccinazione (SNV) è molto importante che tutti gli attori coinvolti seguano un approccio coordinato. Anche i voti dei partner al termine dell’evento confermano questa percezione e la valutazione positiva del recente workshop.  

La lotta alla COVID-19 ha impegnato molte risorse

Nei loro discorsi di benvenuto, la direttrice dell’UFSP Anne Lévy e il segretario generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) Michael Jordi hanno ricordato che, all’ultimo workshop degli attori della SNV di inizio 2020, i partner e il team del programma SNV dell’UFSP e della CDS erano pronti a iniziare con l’attuazione delle misure previste o già incluse nel piano d’azione. Ma poi tutto è cambiato e la pandemia di COVID-19 e la sua gestione hanno assorbito tutte le risorse disponibili a livello di Confederazione, Cantoni e altri attori. L’attuazione della Strategia nazionale di vaccinazione ha dovuto essere accantonata per più di due anni.

Molto è stato fatto nell’ambito delle vaccinazioni

Tuttavia negli ultimi anni molto è stato fatto nell’ambito delle vaccinazioni. La preoccupazione principale della SNV – la protezione ottimale della popolazione dalle malattie prevenibili con i vaccini – e di conseguenza le vaccinazioni sono state molto importanti durante la lotta alla COVID-19 e questi temi erano presenti ovunque: nella politica, nei media e tra la popolazione. La pandemia ha ricordato chiaramente l’importanza e l’urgenza delle richieste della SNV, sia per quanto riguarda la popolazione sia per la protezione individuale. Le esperienze maturate in quel periodo e le conoscenze ricavate confluiranno nella ripresa dell’attuazione della SNV.

Il workshop per gli attori si è quindi concentrato in particolare su come adeguare il piano d’azione per la ripresa e su come farlo avvalendosi delle esperienze maturate da gennaio 2020.

Le esperienze confluiscono nell’attuazione

Durante tre relazioni tecniche i partecipanti sono stati informati sull’effetto della vaccinazione anti-COVID-19 secondo il presidente della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) Christoph Berger, sul nuovo certificato di vaccinazione elettronico nella cartella informatizzata del paziente (Adrian Tschannen, eHealth Suisse) e sullo sviluppo di uno strumento di e-learning per i professionisti della salute sul tema delle vaccinazioni da parte della Swiss School of Public Health SSPH+ (Jorgen Bauwens, SSPH+).

In diversi gruppi di discussione i partner attuatori della SNV si sono confrontati sulle proprie esperienze personali. La vivace partecipazione alle discussioni e le proposte di attuazione che sono state formulate confermano l’elevato impegno degli attori nei confronti delle vaccinazioni e dell’attuazione della SNV. I risultati delle discussioni confluiranno nell’ulteriore revisione del piano d’azione SNV. Il piano d’azione aggiornato sarà pubblicato entro la fine dell’anno.

Informazioni ulteriori

Pacchetto di misure «Scambio»

Partendo da un’analisi della situazione e dei bisogni, bisogna individuare o creare appropriate forme di scambio che permettano di condividere esperienze pratiche ed esempi di buona prassi.

Ultima modifica 05.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione malattie trasmissibili
Sezione Vaccinazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi/aktuelles-zur-nationalen-strategie-impfungen-nsi/akteursworkshop.html