Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

«Proteggere sufficientemente la popolazione da malattie evitabili grazie ai vaccini». In nome di questo obiettivo, Confederazione, Cantoni e altri attori hanno elaborato la Strategia nazionale di vaccinazione (SNV) e il relativo piano d’azione, che ora attueranno insieme.

SNV: Consiglio per una famiglia

Perché la SNV è necessaria?

Le vaccinazioni rientrano tra le misure mediche preventive più efficaci ed anche meno costose. Tuttavia, il sistema di vaccinazione svizzero presenta ancora qualche lacuna: l'accesso alle vaccinazioni non è sempre semplice. Tra la popolazione si percepisce una certa insicurezza sul senso e l'efficacia di singole vaccinazioni. E i ruoli e le responsabilità degli attori coinvolti non sono sempre chiari.

La SNV crea le condizioni per un utilizzo dei vaccini il più possibile coordinato, efficace ed efficiente, al fine di proteggere la popolazione. La SNV persegue tre obiettivi fondamentali:

  • Gli attori sono invitati a un maggiore coinvolgimento nell'ambito delle vaccinazioni.
  • L'informazione è ottimizzata affinché le persone possano decidere in merito alle vaccinazionicon cognizione di causa.
  • L’accessoalle vaccinazioni deve essere facilitato.

L'evoluzione della strategia

I lavori per la strategia sono iniziati alla fine del 2012. La necessità d’intervento, gli obiettivi e le misure prioritarie sono stati definiti congiuntamente dalla Confederazione, i Cantoni e gli attori principali coinvolti. Nella primavera 2016, tutti gli ambienti
interessati sono stati invitati a esprimere il loro parere sul progetto di strategia in un'indagine conoscitiva pubblica. L’11 gennaio 2017 il Consiglio federale ha approvato la SNV e incaricato l’UFSP di attuare la strategia in collaborazione con i Cantoni e altri attori.

La prima fase dell’attuazione della strategia prevede la concretizzazione delle singole misure per perseguire gli obiettivi strategici. Per questa pianificazione dettagliata i partner che saranno implicati nell’attuazione hanno scelto la forma di un piano d'azione.

Un piano d’azione per l’attuazione

Il 2 luglio 2018 la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e l’UFSP hanno approvato il piano d'azione della SNV che concretizza gli elementi definiti nella strategia, ossia:

  • le misure previste per l’attuazione della strategia, i ruoli e le responsabilità;
  • la tempistica, l’organizzazione e la valutazione dell'attuazione.

Il piano d'azione definisce 28 misure necessarie all’implementazione della SNV, che possono essere raggruppate in diversi ambiti tematici quali, ad esempio, l’assistenza sanitaria, la formazione o la comunicazione.
Il piano d’azione serve a tutti gli attori del settore delle vaccinazioni come «giornale di bordo» per l'attuazione della strategia. Come già la strategia, anche il piano d’azione è il frutto di un processo partecipativo: tutte le organizzazioni e le istituzioni interessate sono state coinvolte. Il piano si prefigge anche di ottimizzare la collaborazione dei diversi attori, un aspetto centrale per il successo della SNV.

Prospettiva e valutazione

Per l’attuazione della SNV sono previste due fasi di cinque anni: al termine della prima fase, nel 2023 è pianificata una valutazione intermedia, e dopo la seconda sarà valutato l’intero periodo di dieci anni. Per le 28 misure del piano d’azione che dovrebbero essere avviate entro la prevista valutazione intermedia non è stato stabilito alcun termine di scadenza.

L’orientamento e i contenuti del piano potranno essere adeguati a dipendenza dei risultati ottenuti dalla valutazione intermedia.  

Documenti

Rapporti degli studi

Strategia nazionale di vaccinazione SNV: risultati degli studi sulla formazione, le conoscenze e dell’atteggiamento dei professionisti della salute e sulle competenze in materia di vaccinazione della popolazione svizzera
Bull OFSP 2019 ; N° 26 : 7 – 9 (disponibile in tedesco e in francese)

 

La presa di posizione dell’UFSP è disponibile in tedesco e in francese

La presa di posizione dell’UFSP è disponibile in tedesco e in francese

Studio d’approfondimento sulle competenze in materia di vaccinazione della popolazione svizzera (PDF, 8 MB, 24.06.2019)Rapporto (in tedesco con riassunto in italiano); Università della Svizzera italiana

La presa di posizione dell’UFSP è disponibile in tedesco e in francese

Strategia e piano d’azione SNV

Studi preliminari

Défis dans le domaine de la vaccination en Suisse (PDF, 770 kB, 09.11.2016)Rapport de l’Institut Tropical et de Santé Publique Suisse (Swiss TPH) (testo in francese)

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Vaccinazioni e profilassi

Le malattie infettive possono avere conseguenze gravi. Le vaccinazioni sono la difesa più efficace per il vostro bambino e non solo. Per alcune malattie come la malaria esiste la profilassi medicamentosa.

Strategia Sanità2020

Garantire anche in futuro un sistema sanitario di qualità, finanziariamente sostenibile e accessibile a tutti è l’obiettivo delle 36 misure della strategia Sanità2020 della Confederazione. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Legislazione sulle malattie trasmissibili – Legge sulle epidemie (LEp)

La nuova legge federale del 3 dicembre 2010 sulla lotta contro le ma-lattie trasmissibili dell’essere umano (legge sulle epidemie; LEp) per-segue diversi obiettivi. La legge e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° gennaio 2016.

Ultima modifica 24.06.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

E-mail SNV

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-impfungen-nsi.html