Strategia nazionale contro il cancro 2014-2020

Il cancro è e rimane una delle più importanti sfide per il nostro sistema sanitario. Mediante la Strategia nazionale contro il cancro (SNC), Confederazione e Cantoni – con il coinvolgimento di organizzazioni ed esperti – intendono migliorare la prevenzione e la lotta contro il cancro.

I dati servono da base per adottare misure contro il cancro

Secondo stime epidemiologiche, in Svizzera ogni anno circa 40'000 persone si ammalano di cancro. Una persona su tre si ammala di cancro nel corso della sua vita e un decesso su quattro è ascrivibile a una malattia tumorale.

Le cifre chiave, i cosiddetti dati epidemiologici, permettono di avere una panoramica della diffusione delle malattie come il cancro nella popolazione. Questi dati costituiscono una base importante per le decisioni di politica sanitaria.

Con l'entrata in vigore della legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT), nel gennaio 2019 saranno create le basi di dati per elaborare misure di prevenzione e diagnosi precoce, per valutare la qualità dell’assistenza sanitaria, delle diagnosi e dei trattamenti, nonché sostenere la pianificazione dell'assistenza sanitaria cantonale e la ricerca sulle malattie tumorali.

Strategia

Mediante la SNC, Confederazione e Cantoni intendono coordinare, promuovere e armonizzare le seguenti misure:

  • monitoraggio
  • riconoscimento precoce
  • diagnosi
  • terapia
  • cura
  • psiconcologia e
  • cure palliative

Le condizioni quadro per una collaborazione ottimale tra tutti gli attori e dello sviluppo di centri di competenza nazionali sono riunite. Inoltre in Svizzera ognuno deve avere il medesimo accesso al riconoscimento precoce, alla diagnostica e alla terapia, indipendentemente dal suo passaporto.

Aree di intervento e progetti per la lotta contro il cancro

La Strategia nazionale contro il cancro è articolata in tre settori «prevenzione, assistenza e ricerca», che insieme comprendono sette aree di intervento e 15 progetti (cfr. piano di attuazione):

Settore

Area di intervento

Numero di progetti

Prevenzione

Prevenzione

1

Riconoscimento precoce

3

Assistenza

Percorsi del paziente / sviluppo della qualità

3

Assistenza

1

Formazione

2

Ricerca

Promozione della ricerca

2

Epidemiologia e monitoraggio

3

Attuazione

Nel quadro dell’attuazione della SNC collaborano più di 30 organizzazioni in diversi settori. Il coordinamento dell'attuazione è affidato a Oncosuisse.

Nel 2017 il «Dialogo sulla politica nazionale della sanità» ha deciso di prorogare la “Strategia nazionale contro il cancro 2014-2017” fino al 2020. Il Dialogo ha anche approvato il rapporto con punti chiave e aree di intervento per gli anni dal 2018 al 2020, nonché il relativo piano di attuazione.

Ultima modifica 08.11.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione Servizi sanitari e professioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-strategie-gegen-krebs-2014-2017.html