Allestimento della Strategia nazionale sulla demenza

Elaborazione della strategia

Gli obiettivi e le misure della Strategia nazionale sulla demenza sono stati definiti in stretta collaborazione con i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte, gli esperti delle categorie professionali e delle organizzazioni specialistiche, i fornitori di prestazioni ai vari livelli e i collaboratori della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

Adempimenti delle mozioni

  • L'elaborazione della Strategia avviene in adempimento della mozione Steiert (09.3509 - Direzione strategica della politica in materia di malattie che portano alla demenza I. Elaborazione delle basi)
  • e della mozione Wehrli (09.3510 - Direzione strategica della politica in materia di malattie che portano alla demenza II. Elaborazione di una strategia comune di Confederazione e Cantoni), entrambe accolte dal Parlamento nel marzo 2012.

Inventario delle cure prestate alle persone affette da demenza nei vari Cantoni   

La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) ha realizzato un inventario delle cure prestate alle persone affette da demenza nei vari Cantoni (Il link de CDS è disponibile su questa pagina alla rubrica «Link»).

Prolungamento della Strategia nazionale sulla demenza fino al 2019

La Confederazione e i Cantoni hanno deciso di prorogare la strategia fino al 2019 e definito i risultati da raggiungere. Il 24 novembre 2016 il Dialogo sulla politica nazionale della sanità è stato informato sui progressi e sulle misure non ancora concluse della Strategia nazionale sulla demenza.

L'ampliamento dell'offerta di cure al passo con i tempi rientra negli obiettivi della strategia di politica sanitaria «Sanità2020», approvata dal Consiglio federale all'inizio dell'anno 2013. A tal proposito, l'attuazione della «Strategia nazionale sulla demenza 2014-2017» fornisce un contributo essenziale.

Ultima modifica 12.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/nationale-demenzstrategie/Demenzstrategie-Entstehung.html