Centro di competenza per l’interpretariato interculturale

I servizi d’interpretariato interculturale in ambito sanitario devono essere di qualità e il più professionali possibile. Per questo l’UFSP sostiene, insieme alla Segreteria di Stato della migrazione, l’organizzazione mantello INTERPRET.

INTERPRET è il centro di competenza per l’interpretariato interculturale (sul posto o per telefono) e svolge i seguenti compiti:

  • far conoscere l’interpretariato interculturale tramite attività di pubbliche relazioni e di sensibilizzazione, in modo da agevolare il ricorso all’offerta in funzione delle esigenze;
  • garantire e migliorare la qualità dell’interpretariato interculturale attraverso la qualificazione professionale degli interpreti.

Interpretariato sul posto o per telefono

In caso di difficoltà di comprensione, i professionisti della salute possono far intervenire interpreti sul posto o per telefono.

  • La presenza fisica sul posto di un interprete è utile per colloqui pianificabili con contenuti complessi dal punto di vista medico o emotivo.
  • Per i colloqui non pianificabili, imprevisti o di breve durata è possibile ricorrere ai servizi telefonici.

Il sito web di INTERPRET riporta le informazioni di contatto dei servizi di mediazione e interpretariato interculturale regionali in Svizzera, che forniscono interpreti interculturali professionisti sul posto o per telefono.

Ultima modifica 16.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/interkulturelles-dolmetschen/kompetenzzentrum-fuer-interkulturelles-dolmetschen.html