E-learning «Interazione e qualità»

L’UFSP mette a disposizione dei professionisti della salute un perfezionamento online con il marchio «SIWF/FMH-approved» volto a migliorare la qualità delle cure per la popolazione migrante.

Sulla base di esempi pratici, il programma di e-learning «Interazione e qualità» trasmette le conoscenze specialistiche necessarie per:

  • meglio comprendere la situazione sanitaria dei migranti in Svizzera;
  • evitare problemi di comunicazione grazie al ricorso di interpreti;
  • tenere conto dei fattori sociali nei trattamenti e nelle cure;
  • includere il punto di vista dei pazienti sulla malattia nei trattamenti e nelle cure.

Lo strumento di perfezionamento dell’UFSP, riconosciuto dall’Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM), è disponibile gratuitamente online in italiano, tedesco e francese. È composto da tre moduli didattici rivolti a medici, personale infermieristico nonché servizi sanitari e personale d’accoglienza ed è stato sviluppato in collaborazione con queste categorie professionali. I medici che completano con successo il perfezionamento ricevono tre crediti ISFM.

Ultima modifica 16.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/gesundheitspersonal-und-umgang-mit-diversitaet/e-learning-interaktion-und-qualitaet.html