Personale sanitario e gestione della diversità

I professionisti della salute devono confrontarsi direttamente con la pluralità socioculturale della popolazione. L’UFSP si adopera per rafforzare le loro competenze nella gestione della diversità.

I professionisti della salute sono consapevoli di essere esposti a possibili problemi di incomprensione con i pazienti. In ragione della loro origine o della loro situazione, le persone socialmente svantaggiate (in particolare i migranti che vivono in Svizzera) presentano esigenze specifiche in campo sanitario. Nell’assistenza medica e nella formazione dei professionisti della salute è necessario tenere conto di tali particolarità al fine di garantire un’assistenza di qualità e la sicurezza dei pazienti.

La comunicazione è importante

I professionisti della salute possono contribuire al miglioramento dell’alfabetizzazione sanitaria delle persone svantaggiate. Una buona comunicazione, un rapporto improntato sulla fiducia e un reciproco ascolto sono elementi chiave per lo sviluppo dell’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti. A tale proposito si rimanda allo studio indicato nella casella informativa sottostante: «Competenze in materia di salute. Relazione paziente - professionista della salute» (in francese con sintesi in tedesco e in inglese).

L’UFSP si adopera per rafforzare le competenze e le conoscenze del personale sanitario nella gestione della diversità. Ulteriori informazioni in materia sono disponibili in queste pagine:

Ulteriori informazioni

Rafforzare l'alfabetizzazione sanitaria

Il portale migesplus, una guida pratica per l'alfabetizzazione sanitaria e altre offerte per incrementare le conoscenze e la propria responsabilità.

Eventi sul tema delle pari opportunità

Discussione sui risultati di ricerca e sull'integrazione di gruppi target svantaggiati; Health Equity Forum.

Swiss Health Network for Equity

Lo Swiss Health Network for Equity e l’UFSP si adoperano per fornire accesso a offerte sanitarie e trattamenti di elevata qualità a tutti i pazienti.

Cure palliative adeguate alla sensibilità dei migranti

Due questionari per cure palliative adeguati alla sensibilità dei migranti aiutano gli specialisti ad indagare aspetti legati alla migrazione dei pazienti che ricevono cure palliative e dei loro familiari.

Ultima modifica 06.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/gesundheitspersonal-und-umgang-mit-diversitaet.html