migesplus: un portale per le pari opportunità

L’UFSP sostiene il centro di competenza migesplus, che diffonde informazioni sulla salute facilmente comprensibili destinate a persone socialmente svantaggiate e nelle diverse lingue della popolazione migrante in Svizzera.

Il centro di competenza migesplus, gestito dalla Croce Rossa Svizzera (CRS), è specializzato nello sviluppo, nella traduzione, nella produzione e nella diffusione di informazioni sulla salute facilmente comprensibili e adeguate alle esigenze dei migranti. Il sito migesplus.ch fornisce ai professionisti suggerimenti e strumenti nonché un sostegno per la realizzazione di guide pratiche destinate a persone socialmente svantaggiate e nelle diverse lingue della popolazione migrante.

Le istituzioni attive nel settore sanitario sono invitate a pubblicare su migesplus il loro materiale informativo in più lingue e in un linguaggio semplice.

Pubblicazioni sul sito migesplus

Sulla piattaforma web migesplus sono disponibili opuscoli, dépliant, guide e filmati proposti di numerose organizzazioni destinate a persone socialmente svantaggiate e ai migranti, con lo scopo di informare e chiarie questioni inerenti la salute in modo facilmente comprensibile o nella loro madrelingua. migesplus offre quindi un accesso centralizzato alle informazioni sanitarie attualmente disponibili in Svizzera e rivolte a gruppi altrimenti difficili da raggiungere.

Guida alla salute in Svizzera

Disponibile gratuitamente in 19 lingue e sviluppata dalla CRS su incarico dell’UFSP, la Guida alla salute in Svizzera è ormai un classico tra le pubblicazioni offerte da migesplus. Fornisce informazioni sull’assistenza medica, illustra il funzionamento dell’assicurazione malattie e dell’assicurazione invalidità e riporta gli indirizzi dei principali interlocutori in ambito sanitario.

Ulteriori informazioni

Malattie e salute mentale

Spesso sottovalutate o non diagnosticate, le malattie mentali hanno effetti negativi sulla quotidianità in molti modi, gravando sui familiari e talvolta portando al suicidio. Per Confederazione e Cantoni questo è quindi un tema prioritario.

Competenze di salute

Ci impegniamo a esplorare e rafforzare le competenze di salute della popolazione svizzera. I resultati della Health Literacy Survey Svizzera rivelano che c'è un potenziale di ottimizzazione.

Il fumo causa 9500 morti all’anno

Il fumo è il più importante rischio evitabile per la salute nei Paesi industrializzati occidentali. Ogni anno in Svizzera muoiono 9500 persone per il fumo. La società è perciò gravata da costi per miliardi di franchi.

Alcol e prevenzione dell'alcolismo

In Svizzera la maggioranza della popolazione consuma alcol in modo non problematico. Tuttavia una persona su cinque eccede, occasionalmente o regolarmente. Gli effetti si ripercuotono sulla salute e sull’ambiente sociale.

Prevenzione delle dipendenze

La prevenzione delle dipendenze mira a impedire o a stroncare lo sviluppo di dipendenze. Comprende misure per la promozione della salute, la pre-venzione nonché il riconoscimento e l’intervento precoci.

Consulenza e terapia nel settore delle dipendenze

La consulenza e la terapia sono rivolte alle persone dipendenti o con consumo a rischio, nonché ai familiari. La terapia aiuta a gestire la dipendenza in modo controllato o a uscirne del tutto.

Ultima modifica 01.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/gesundheitskompetenz-von-benachteiligten-staerken/migesplus-gesundheitsinformationen-fuer-migranten.html