Alfabetizzazione sanitaria delle persone svantaggiate

L’UFSP sostiene gli sforzi intrapresi per migliorare l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione migrante residente in Svizzera e di altri gruppi socialmente e culturalmente svantaggiati.

Studi scientifici mostrano che l’alfabetizzazione sanitaria della popolazione migrante in Svizzera andrebbe rafforzata. Per alcuni gruppi risultano essere problematici:

  • la maggiore diffusione di comportamenti a rischio per la propria salute (tabagismo, alimentazione malsana, sovrappeso);
  • la maggiore frequenza di malattie sessualmente trasmissibili, parassitarie o infettive;
  • il minor ricorso a esami preventivi e le peggiori condizioni di salute dentale;
  • la scarsa conoscenza del funzionamento del sistema sanitario e l’utilizzo improprio che ne consegue;
  • le difficoltà di comprensione nel ricorso a prestazioni sanitarie.

Una buona comunicazione è importante

Su incarico dell’UFSP, l’alfabetizzazione sanitaria dei migranti e di altri gruppi di persone socialmente e culturalmente svantaggiati è promossa in particolare con informazioni o unità didattiche diffuse tramite il sito web migesplus e nel quadro di offerte di promozione della salute e di integrazione o di corsi di lingua. Per i gruppi target particolarmente difficili da raggiungere, si prestano bene le offerte della rete Femmes-Tische.

Anche i professionisti della salute svolgono un ruolo importante nel rafforzamento dell’alfabetizzazione sanitaria delle persone svantaggiate. Una buona comunicazione, un rapporto improntato sulla fiducia e un reciproco atteggiamento di apertura sono elementi chiave per lo sviluppo dell’alfabetizzazione sanitaria dei pazienti. A tale proposito si rimanda allo studio indicato nella casella informativa sottostante: «Compétences en matière de santé. Relation patient - professionnel de santé et accès à l’information relative à la santé» (in francese con sintesi in tedesco e in inglese).

Ultima modifica 22.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/gesundheitskompetenz-von-benachteiligten-staerken.html