Rafforzare l'alfabetizzazione sanitaria

L’UFSP sostiene gli sforzi intrapresi per migliorare l’alfabetizzazione sanitaria delle persone socialmente svantaggiate residente in Svizzera. In questo contesto, gli attori del settore sanitario e sociale ricoprono un ruolo centrale.

Le persone con una buona alfabetizzazione sanitaria possono prendere ogni giorno decisioni sulla propria salute adeguate. In questo modo si possono evitare usi eccessivi o insufficienti di prestazioni sanitarie e di conseguenza anche cure inappropriate e costi inutili.

Un importante condizione per l'alfabetizzazione sanitaria è che l'intera popolazione - compresi i gruppi svantaggiati - abbia accesso alle strutture e agli strumenti di sostegno esistenti e che le condizioni quadro politiche siano favorevoli alla salute in generale. Un basso livello di alfabetizzazione sanitaria è particolarmente diffuso tra le persone svantaggiate. La loro situazione può derivare da fattori materiali, strutturali, psicosociali o comportamentali o da diversi fattori socioeconomici (formazione, situazione occupazionale e reddito) in interazione con altri fattori quali, ad esempio, il sesso, l'età e la migrazione.

Infografica sui momenti chiave

Gli attori del settore sanitario e sociale svolgono un ruolo centrale nel fornire informazioni e, a sua volta, nel rafforzare l'alfabetizzazione sanitaria delle persone svantaggiate. Per sensibilizzarli e sostenerli in questo compito, un’infografica dal titolo "Empowerment delle persone con una bassa alfabetizzazione sanitaria" è messa a loro disposizione. Essa mostra quali misure, interventi e approcci possono contribuire allo sviluppo dell’alfabetizzazione sanitaria interattiva e critica. L’infografica e lo studio su cui è basata sono disponibili nella casella informativa sottostante.

Guida pratica per i professionisti

Inoltre, una guida pratica dell'Alleanza competenze sulla salute fornisce ai professionisti della salute consigli per sostenere l'alfabetizzazione sanitaria dei loro pazienti (vedi casella informativa).
Su incarico dell’UFSP, l’alfabetizzazione sanitaria dei migranti e di altri gruppi di persone socialmente e culturalmente svantaggiati è promossa in particolare con informazioni o unità didattiche diffuse tramite il sito web migesplus e nel quadro di offerte di promozione della salute e di integrazione o di corsi di lingua. Per i gruppi target particolarmente difficili da raggiungere, si prestano bene le offerte della rete Femmes-Tische.
 

Ulteriori informazioni

Competenze di salute

Ci impegniamo a esplorare e rafforzare le competenze di salute della popolazione svizzera. I resultati della Health Literacy Survey Svizzera rivelano che c'è un potenziale di ottimizzazione.

Diritti e partecipazione dei pazienti

Nella relazione con il medico, il paziente ha diritti e doveri. Qui è possibile informarsi sui propri diritti dal medico, in ospedale e per quanto riguarda le direttive del paziente, la donazione di organi e la consulenza.

Ultima modifica 07.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/gesundheitskompetenz-von-benachteiligten-staerken.html