La salute delle persone LGBT

Un rapporto di ricerca mostra che in Svizzera le persone LGBT sono svantaggiate in ambito sanitario. In particolare per quanto riguarda la salute psichica e sessuale e il consumo di sostanze. Il Consiglio federale intende pertanto indagare come raggiungere meglio queste persone.

Disparità di salute

Nella riunione del 9 dicembre 2022, il Consiglio federale ha adottato il rapporto di postulato sulla salute delle persone LGBT. Con il postulato Marti (19.3064), è stato incaricato dal Parlamento di redigere un rapporto sulla salute delle persone lesbiche, gay e bisessuali. L'UFSP ha quindi commissionato alla scuola universitaria di Lucerna una ricerca sulla salute delle persone LGBT. Questa ricerca si basa su una revisione della letteratura, sull'indagine sulla salute in Svizzera e su un sondaggio online tra le persone LGBT. La realizzazione è stata accompagnata da attori LGBT. Oltre all'orientamento sessuale, si prende in considerazione anche l'identità di genere.

Il rapporto di ricerca mostra che in Svizzera esistono disparità di salute tra le persone LGBT e gli altri abitanti. Queste disparità sono particolarmente pronunciate nelle aree della salute mentale, del consumo di sostanze e della salute sessuale. Una parte delle persone LGBT racconta di aver subito discriminazione e violenza nell’ambito dell’assistenza sanitaria. La paura di essere discriminate e la mancanza di fiducia nel personale sanitario possono quindi portarle a rinunciare ad alcune prestazioni.

La discriminazione ha effetti sulla salute

Il Consiglio federale vuole esaminare come raggiungere meglio le persone LGBT. Le strategie e i programmi nazionali devono tenere maggiormente conto delle persone LGBT e la lotta alle discriminazioni e alla violenza deve essere considerata un aspetto rilevante per la salute. Inoltre, il Consiglio federale intende chiarire se sarebbe possibile migliorare i dati includendo domande sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere nei sondaggi nazionali condotti su temi sanitari e sociali.

Qui potete trovare il rapporto di postulato, il rapporto di ricerca e ulteriori informazioni sulla salute delle persone LGBT:

Per ulteriori informazioni: Abbonatevi alla nostra newsletter sulle pari opportunità nel campo della salute, disponibile in francese e tedesco

Promuovere l'uguaglianza

La Svizzera si adopera in favore della lotta contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, attuando così gli impegni assunti nel quadro della politica nazionale ed estera per il rafforzamento dei diritti umani. Temi LGBTI saranno affidate all'Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) a partire dal 2024. L'UFU, infatti, promuove la parità di genere in tutti gli ambiti della vita e si adopera per eliminare qualsiasi forma di discriminazione diretta o indiretta. Vedere il comunicato stampa del Consiglio federale

Ulteriori informazioni

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Competenze di salute

Ci impegniamo a esplorare e rafforzare le competenze di salute della popolazione svizzera. I resultati della Health Literacy Survey Svizzera rivelano che c'è un potenziale di ottimizzazione.

Ultima modifica 10.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/forschung-zu-gesundheitlicher-chancengleichheit/gesundheit-von-lgbt-personen.html