L'UFSP elabora conoscenze di base sulle pari opportunità nel campo della salute e avvia studi sulle condizioni di salute dei gruppi svantaggiati nella popolazione.
Quali sono in Svizzera i gruppi di popolazione particolarmente toccati dall'iniquità di salute? Cosa sappiamo delle cause? Che possibilità ci sono di migliorare la loro situazione? Quali esperienze sono state fatte finora?
Rapporti di base
Un rapporto di base orientato alla pratica risponde a queste domande:
Il rapporto e la versione breve sono un prodotto comune di Promozione Salute Svizzera, dell'Ufficio federale della sanità pubblica e della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità. Contribuiscono a garantire che tutte le persone in Svizzera abbiano pari opportunità di condurre una vita sana. Con spiegazioni teoriche, definizioni di termini e raccomandazioni per la prassi, promuovono una comprensione comune del problema e soluzioni sostenibili.
Versioni stampate: Questo rapporto e la versione breve possono essere ordinati gratuitamente come pubblicazioni stampate:
Rapporto Pari opportunità nella promozione della salute
Versione breve Pari opportunità nella promozione della salute
L'UFSP ha inoltre commissionato diversi rapporti di base (in italiano, tedesco e francese) al fine di determinare il suo impegno negli ambiti pari opportunità e migrazione e salute:
Analisi della letteratura scientifica relativa alle ineguaglianze in materia di salute: cause, problematiche e misure al di fuori del contesto migratorio (socialdesign; in tedesco)
Analisi dell'avvenire della tematica migrazione e salute all'intero della Confederazione (Vatter; analisi in tedesco con riassunto in francese)
Base concettuale per strutture future volte a generare della conoscenza sul tema delle pari opportunità nell'ambito della salute (Interface; analisi in tedesco e riassunto in francese)
Indicatori sull’equità
Un’équipe di ricerca è riuscita a misurare l’equità nell’assistenza sanitaria svizzera sulla base delle degenze ospedaliere potenzialmente evitabili. Dai risultati dello studio emerge quanto segue: esiste una chiara correlazione tra le degenze ospedaliere potenzialmente evitabili e lo svantaggio socioeconomico. Giocano un ruolo anche la densità di soggetti erogatori di servizi e prestazioni sanitarie e la diversità culturale.
Progetti di ricerca
Le attività di ricerca dell'UFSP hanno l’obiettivo di monitorare sviluppi e problemi riguardanti le pari opportunità nel campo della salute e di acquisire conoscenze approfondite in vista dell’attuazione di misure mirate. Negli anni a venire, si tratterà in particolare di analizzare i costi determinati da prestazioni eccessive, insufficienti o inappropriate fornite a gruppi di popolazione svantaggiati nonché di verificare l'utilità delle misure attuate.
Salute della popolazione migrante 2017
I dati raccolti nel quadro dell’Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) sono stati analizzati specificamente nell’ottica delle disparità nel campo della salute:
BFS Aktuell: Gesundheit der Migrationsbevölkerung - pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica (in tedesco)
Per completare il quadro della situazione, verranno inoltre svolte indagini supplementari presso i gruppi rappresentati solo marginalmente nell’ISS (p. es. i richiedenti l’asilo).
Ulteriori rapporti di ricerca
Ulteriori informazioni e rapporti di ricerca classificati per ambito tematico sono disponibili nelle pagine web «Pari opportunità nel campo della salute» e ai seguenti link:
Il tema delle pari opportunità riveste un’importanza notevole anche nel contesto internazionale. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Unione europea le considerano necessarie per garantire la sicurezza, la pace e la prosperità sociale e hanno pubblicato raccomandazioni e rapporti per promuoverle. Ulteriori informazioni sono disponibili nella casella informativa sottostante.
Ultima modifica 15.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera