Ricerca sulle pari opportunità nel campo della salute

L'UFSP elabora conoscenze di base sulle pari opportunità nel campo della salute e avvia studi sulle condizioni di salute dei gruppi svantaggiati nella popolazione.  

Pari opportunità e Covid-19

Studio «Quali insegnamenti trarre dalla comunicazione sul COVID-19 con la popolazione migrante» (sintesi in italiano) (PDF, 1 MB, 26.03.2024)

Lo studio, commissionato dall'UFSP, mira a identificare quali insegnamenti possono essere tratti in merito alle forme di comunicazione sul COVID-19 con la popolazione migrante e altri gruppi socialmente svantaggiati nel contesto svizzero. La sintesi degli insegnamenti tratte costituisce la base per una guida per le istituzioni sanitarie.

Valutazione «Vaccinazione e attuazione delle misure di protezione Covid-19 per le persone in situazioni di vita precarie: "Lezioni apprese"» (in tedesco) (PDF, 445 kB, 26.03.2024)

Il PHS Public Health Services ha ricevuto un mandato dall'UFSP durante la pandemia. L'obiettivo era quello di raggiungere le persone in situazioni precarie con i messaggi e le informazioni più importanti dell'UFSP su Covid-19. Un'attenzione particolare doveva essere rivolta alla vaccinazione. Questo documento riporta e presenta i risultati della valutazione e le conclusioni per future situazioni di crisi.

Quali sono in Svizzera i gruppi di popolazione particolarmente toccati dall'iniquità di salute? Cosa sappiamo delle cause? Che possibilità ci sono di migliorare la loro situazione? Quali esperienze sono state fatte finora?

Rapporti di base

Un rapporto di base orientato alla pratica risponde a queste domande:

L'UFSP ha inoltre commissionato diversi rapporti di base (in italiano, tedesco e francese) al fine di determinare il suo impegno negli ambiti pari opportunità e migrazione e salute:

Indicatori sull’equità

Un’équipe di ricerca è riuscita a misurare l’equità nell’assistenza sanitaria svizzera sulla base delle degenze ospedaliere potenzialmente evitabili. Dai risultati dello studio emerge quanto segue: esiste una chiara correlazione tra le degenze ospedaliere potenzialmente evitabili e lo svantaggio socioeconomico. Giocano un ruolo anche la densità di soggetti erogatori di servizi e prestazioni sanitarie e la diversità culturale.

Misurare l’equità

Progetti di ricerca

Le attività di ricerca dell'UFSP hanno l’obiettivo di monitorare sviluppi e problemi riguardanti le pari opportunità nel campo della salute e di acquisire conoscenze approfondite in vista dell’attuazione di misure mirate. Negli anni a venire, si tratterà in particolare di analizzare i costi determinati da prestazioni eccessive, insufficienti o inappropriate fornite a gruppi di popolazione svantaggiati nonché di verificare l'utilità delle misure attuate.

Salute della popolazione migrante 2017

I dati raccolti nel quadro dell’Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) sono stati analizzati specificamente nell’ottica delle disparità nel campo della salute:

Per completare il quadro della situazione, verranno inoltre svolte indagini supplementari presso i gruppi rappresentati solo marginalmente nell’ISS (p. es. i richiedenti l’asilo).

Ulteriori rapporti di ricerca

Ulteriori informazioni e rapporti di ricerca classificati per ambito tematico sono disponibili nelle pagine web «Pari opportunità nel campo della salute» e ai seguenti link:

Il tema delle pari opportunità riveste un’importanza notevole anche nel contesto internazionale. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Unione europea le considerano necessarie per garantire la sicurezza, la pace e la prosperità sociale e hanno pubblicato raccomandazioni e rapporti per promuoverle. Ulteriori informazioni sono disponibili nella casella informativa sottostante.

Ulteriori informazioni

Health Equity Forum 2023

«Equità nelle cure: delle risorse per riflettere, degli strumenti per agire» è il tema di quest'anno.

Competenze di salute

Ci impegniamo a esplorare e rafforzare le competenze di salute della popolazione svizzera. I resultati della Health Literacy Survey Svizzera rivelano che c'è un potenziale di ottimizzazione.

Cure palliative adeguate alla sensibilità dei migranti

Due questionari per cure palliative adeguati alla sensibilità dei migranti aiutano gli specialisti ad indagare aspetti legati alla migrazione dei pazienti che ricevono cure palliative e dei loro familiari.

Ultima modifica 26.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/forschung-zu-gesundheitlicher-chancengleichheit.html