Ricerca sulle pari opportunità nel campo della salute

L'UFSP elabora conoscenze di base sulle pari opportunità nel campo della salute e avvia studi sulle condizioni di salute dei gruppi svantaggiati nella popolazione.  

L’UFSP ha commissionato diversi rapporti di base (in tedesco e francese) al fine di determinare il suo impegno futuro negli ambiti pari opportunità e migrazione e salute:

Le attività di ricerca hanno l’obiettivo di monitorare sviluppi e problemi riguardanti le pari opportunità nel campo della salute e di acquisire conoscenze approfondite in vista dell’attuazione di misure mirate. Negli anni a venire, si tratterà in particolare di analizzare i costi determinati da prestazioni eccessive, insufficienti o inappropriate fornite a gruppi di popolazione svantaggiati nonché di verificare l'utilità delle misure attuate. I dati raccolti nel quadro dell’Indagine sulla salute in Svizzera (ISS) saranno analizzati specificamente nell’ottica delle disparità nel campo della salute. Per completare il quadro della situazione, verranno inoltre svolte indagini supplementari presso i gruppi rappresentati solo marginalmente nell’ISS (p. es. i richiedenti l’asilo).
Ulteriori informazioni e rapporti di ricerca classificati per ambito tematico sono disponibili nelle pagine web «Pari opportunità nel campo della salute» e ai seguenti link:

Il tema delle pari opportunità riveste un’importanza notevole anche nel contesto internazionale. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Unione europea le considerano necessarie per garantire la sicurezza, la pace e la prosperità sociale e hanno pubblicato raccomandazioni e rapporti per promuoverle. Ulteriori informazioni sono disponibili nella casella informativa sottostante.

Ulteriori informazioni

Cure palliative adeguate alla sensibilità dei migranti

Due questionari per cure palliative adeguati alla sensibilità dei migranti aiutano gli specialisti ad indagare aspetti legati alla migrazione dei pazienti che ricevono cure palliative e dei loro familiari.

Ultima modifica 28.11.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/forschung-zu-gesundheitlicher-chancengleichheit.html