Swiss Health Network for Equity

Lo Swiss Health Network for Equity e l’UFSP si adoperano per fornire pari opportunità di accesso e trattamenti di elevata qualità a tutti i pazienti, a prescindere dall’origine, dalla lingua, dall’identità di genere e dalla situazione socioeconomica.

Garantire un elevato livello di sicurezza dei pazienti e di qualità dell’assistenza sanitaria considerando la crescente eterogeneità dei loro pazienti rappresenta per gli ospedali una sfida complessa. Lo Swiss Health Network for Equity, ovvero la rete sanitaria svizzera per le pari opportunità, si concentra sui gruppi di popolazione svantaggiati con l’obiettivo di elaborare soluzioni innovative volte a garantire una buona assistenza sanitaria per tutti.

Attività della rete

Lo Swiss Health Network for Equity è attivo nei seguenti ambiti:

  • interconnessione di ospedali e altre strutture che si adoperano a favore delle pari opportunità nel settore sanitario;
  • trasferimento delle conoscenze e avvio di buone pratiche;
  • promozione dell’interpretariato interculturale e delle competenze transculturali;
  • ricerca sul tema delle pari opportunità nell’assistenza sanitaria;
  • sviluppo di indicatori per misurare le pari opportunità e definire standard di qualità per l’assistenza sanitaria ai pazienti.
     

Origini e call to action

L’UFSP ha già sostenuto diversi ospedali e gruppi ospedalieri nell’ambito del programma «Migrazione e salute 2002–2017», durante il quale queste strutture hanno elaborato piani e misure per un’assistenza sanitaria adeguata ai migranti, in quanto «Migrant Friendly Hospitals». Il manuale «Diversità e pari opportunità» e il documentario «Quando capire è guarire» sono prodotti di questo impegno, così come il call to action lanciato dagli ospedali in occasione del loro primo convegno nazionale (cfr. infobox/documenti).

Nel 2015 i «Migrant Friendly Hospitals» si sono uniti per formare la rete «Swiss Hospitals for Equity», al fine di continuare a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria per i gruppi di popolazione svantaggiati. La rete è stata ribattezzata «Swiss Health Network for Equity» sulla base giuridica di un’associazione costituita nel giugno 2023.

Convegni nazionali

I membri e gli esperti della rete «Swiss Hospitals for Equity» hanno partecipato regolarmente a convegni nazionali sul tema delle pari opportunità nel campo della salute (cfr. infobox/link). Hanno apportato un contributo importante allo Health Equity Forum dell’anno scorso e lavorano insieme all’UFSP per organizzare anche lo Health Equity Forum 2023.

Health Equity Forum 2023: Qui trovate il programma e le presentazioni del Health Equity Forum 2023, il cui tema era «Equità nelle cure: delle risorse per riflettere, degli strumenti per agire».

Ultima modifica 06.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/chancengleichheit-in-der-gesundheitsversorgung/swiss-hospitals-for-equity.html