Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione hanno bisogno di informazioni sanitarie. Qui sono riportate informazioni utili circa il sistema sanitario in Svizzera: assistenza medica, assicurazione malattie e altri temi di natura sanitaria in ucraino e in altre lingue.

Accesso all'assistenza medica

Le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione hanno diritto all’assistenza medica in Svizzera. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) da informazioni su come ottenere un’assicurazione malattia ed accesso all’assistenza medica. Vogliate consultare le informazioni pubblicate dalla SEM sul sito web Domande e risposte riguardanti la crisi ucraina.

Questionario sulla salute MM-Mobile: Si raccomanda ai rifugiati di compilare il questionario elettronico MM-Mobile Health Check per la verifica dello stato di salute. Dopo la compilazione, il questionario indica loro se è necessario che consultino un medico. Il questionario è proposto ai rifugiati al momento della loro registrazione ed è a loro disposizione anche successivamente su mm-mobile.ch

Informazioni riguardanti il questionario sulla salute destinate ai professionisti:

Informazioni in lingua madre

migesplus.ch, il centro di competenza da noi sostenuto, fornisce ai migranti informazioni sanitarie in 50 lingue. Per le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione è stata creata una nuova pagina migesplus/ucraina che contiene informazioni utili circa l’assistenza medica in Svizzera, oltre che a brochures, schede informative e video relativi a molti altri temi di natura sanitaria.

Da notare anche il nuovo portale online HELPFUL - Informazioni e chat online per le persone provenienti dall'Ucraina in Svizzera.

Il portale della SEM asylum-info fornisce informazioni sulla procedura d'asilo, sui centri federali d'asilo e sulla vita in Svizzera, anche in ucraino o in russo.

Invito: Parla l'ucraino e una lingua ufficiale Svizzera (tedesco, francese o italiano)? Le piacerebbe lavorare come interprete? Chiedete alle agenzie d'interpretariato della vostra regione.  

Risposte a questioni di natura sanitaria

Scheda informativa per le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione: vogliate consultare anche la scheda informativa con risposte concernenti la cassa malati e l’assistenza medica in Svizzera: Salute: persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina - disponibile anche in ucraino e russo.

Vaccinazioni per i bambini in Svizzera: Di solito in Svizzera i bambini vengono vaccinati dal pediatra o dal medico di famiglia. Qui trovate le informazioni più importanti sulle vaccinazioni per i bambini in Svizzera - anche in ucraino.

Fuga e trauma: Trovate qui informazioni per profughi e assistenti

Salute mentale: L'opuscolo Quando è impossibile dimenticare il passato fornisce informazioni sullo sviluppo, le conseguenze e la gestione dei disturbi post traumatici - disponibile anche in ucraino e russo.

Aiuto in caso di violenza: Proteggersi da minacce, sfruttamento e violenza. Questo opuscolo informa le donne (con e senza figli) su cosa fare attenzione per proteggersi il più possibile e su dove trovare consulenza e aiuto professionale. L'opuscolo è disponibile in tedesco, francese, ucraino e russo.

Coronavirus: Trovate informazioni su Covid-19 sulla pagina migesplus

Guida alla salute in Svizzera: Il popolare opuscolo Guida alla salute in Svizzera, che spiega il nostro sistema sanitario in 19 lingue, è disponibile anche in ucraino e russo.

Cure odontoiatriche per i profughi: informazioni circa le responsabilità e il finanziamento (anche in ucraino e russo).

Salute sessuale: Informazioni sulla salute sessuale (gravidanza, parto, HIV) e sui diritti sessuali per persone rifugiate.

Aiuto Aids Svizzero: Informazioni su dipendenza, HIV ed epatite

Tubercolosi: Informazioni della Lega polmonare svizzera per le persone interessate e per gli specialisti.

Difterite: Foglio informativo per le persone in cerca di protezione sulla difterite e sulla vaccinazione contro la difterite

Rabbia: Gli animali da compagnia arrivando dall'Ucraina devono essere conforme alle consuete condizioni di importazione in rispetto alla protezione contra la rabbia. Visita la pagina Cani, gatti e furetti.

Informazioni per i professionisti

Bambini: Per il trattamento medico dei bambini ucraini i professionisti sono pregati di consultare le linee guida del gruppo della salute dei migranti (di pädiatrie schweiz e Pediatric Infectious Disease Group of Switzerland).

Interpretariato: Si prega di fare riferimento alle informazioni di INTERPRET sull'impiego di interpreti e volontari per i rifugiati provenienti dall’Ucraina.

Trauma psicologico: L'Ambulatorio per le vittime di tortura e di guerra di Berna offre brevi consulenze telefoniche (in tedesco) ai professionisti che accompagnano le persone traumatizzate che sono fuggite dal loro paese.

Scuola e salute: il tema dell'Ucraina e dei bambini rifugiati riguarda anche le scuole. Qui troverete consigli e materiali per alunni e insegnanti (in francese o tedesco).

Professionisti della salute titolari di qualifiche ucraine: Lo statuto di protezione S prevede l’abrogazione del periodo di attesa di tre mesi prima di intraprendere un’attività lucrativa. Il Consiglio federale consente anche l’esercizio di un’attività lucrativa indipendente. Vogliate consultare le informazioni per i professionisti della salute titolari di qualifiche ucraine

Ulteriori informazioni

Assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo

I richiedenti asilo e i rifugiati sono spesso particolarmente colpiti in termini di salute e hanno bisogno di un'adeguata assistenza sanitaria. Diversi studi su questo tema sono stati commissionati dall'UFSP.

Centro di competenza per l’interpretariato interculturale

I servizi d’interpretariato interculturale in ambito sanitario devono essere di qualità e il più professionali possibile. Per questo l’UFSP sostiene, insieme alla Segreteria di Stato della migrazione, l’organizzazione mantello INTERPRET.

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Salute mentale e assistenza psichiatrica

La salute psichica è alla base della salute e determina il benessere, lo sviluppo personale e la partecipazione alla vita sociale degli esseri umani. La Confederazione promuove la salute psichica in Svizzera e l’assistenza per le persone affette da malattie mentali.

Ultima modifica 27.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/chancengleichheit-in-der-gesundheitsversorgung/informationen-fuer-schutzsuchende-ukraine.html