Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina

Le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione hanno bisogno di informazioni sanitarie. Qui sono riportate informazioni utili circa il sistema sanitario in Svizzera: assistenza medica, assicurazione malattie e altri temi di natura sanitaria in ucraino e in altre lingue.

Accesso all'assistenza medica

Le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione hanno diritto all’assistenza medica in Svizzera. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) spiega loro come ottenere un’assicurazione malattie e l’accesso all’assistenza medica. Vogliate consultare le informazioni pubblicate dalla SEM sul sito web Domande e risposte riguardanti la crisi ucraina.

Consulenza medica via telefono: Medgate Infoline sostiene i rifugiati ucraini in Svizzera e ora gestisce una hotline gratuita per le persone con problemi di salute.

Questionario sulla salute MM-Mobile: Si raccomanda ai rifugiati di compilare il questionario elettronico MM-Mobile Health Check per la verifica dello stato di salute. Dopo la compilazione, il questionario indica loro se è necessario che consultino un medico. Il questionario è proposto ai rifugiati al momento della loro registrazione ed è a loro disposizione anche successivamente su mm-mobile.ch

Informazioni riguardanti il questionario sulla salute destinate ai professionisti:

Informazioni in lingua madre

migesplus.ch, il centro di competenza da noi sostenuto, fornisce ai migranti informazioni sanitarie in 50 lingue. Per chi è fuggito dall’Ucraina in cerca di protezione è stata creata una nuova pagina migesplus/ucraina che contiene informazioni utili circa l’assistenza medica in Svizzera, oltre a brochure, schede informative e video relativi a molti atri temi di natura sanitaria.

Invito: Parla l'ucraino e una lingua ufficiale della Svizzera (tedesco, francese o italiano)? Le piacerebbe lavorare come interprete? Chiedete alle agenzie d'interpretariato della vostra regione.  

Risposte a questioni di natura sanitaria

Scheda informativa per le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione: vogliate consultare anche la scheda informativa con risposte concernenti la cassa malati e l’assistenza medica in Svizzera: Salute: persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina - disponibile anche in ucraino e russo.

Coronavirus: trovate informazioni su Covid-19 sulla nostra pagina Coronavirus: informazioni nelle lingue della popolazione migrante e sulle seguenti pagine di migesplus: Informazioni per le persone provenienti dall’Ucraina e STOP CORONA

Guida alla salute in Svizzera: il popolare opuscolo Guida alla salute in Svizzera, che spiega il nostro sistema sanitario in 18 lingue, sarà presto disponibile anche in ucraino.

Salute sessuale: Informazioni sulla salute sessuale (gravidanza, parto, HIV) e sui diritti sessuali per persone rifugiate.

Aiuto Aids Svizzero: informazioni su dipendenza, HIV ed epatite

Tubercolosi: Informazioni della Lega polmonare svizzera per gli interessati e per specialisti.

Bambini: Per il trattamento medico dei bambini ucraini i professionisti sono pregati di consultare le linee guida del gruppo della salute dei migranti (di pädiatrie schweiz e Pediatric Infectious Disease Group of Switzerland).

Interpretariato: si prega di fare riferimento alle informazioni di INTERPRET sull'impiego di interpreti e volontari per i rifugiati provenienti dall’Ucraina.

Ulteriori informazioni

Assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo

I richiedenti asilo e i rifugiati sono spesso particolarmente colpiti in termini di salute e hanno bisogno di un'adeguata assistenza sanitaria. Diversi studi su questo tema sono stati commissionati dall'UFSP.

Centro di competenza per l’interpretariato interculturale

I servizi d’interpretariato interculturale in ambito sanitario devono essere di qualità e il più professionali possibile. Per questo l’UFSP sostiene, insieme alla Segreteria di Stato della migrazione, l’organizzazione mantello INTERPRET.

Ultima modifica 11.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/chancengleichheit-in-der-gesundheitsversorgung/informationen-fuer-schutzsuchende-ukraine.html