Le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione hanno bisogno di informazioni sanitarie. Qui sono riportate informazioni utili circa il sistema sanitario in Svizzera: assistenza medica, assicurazione malattie e altri temi di natura sanitaria in ucraino e in altre lingue.
Accesso all'assistenza medica
Le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione hanno diritto all’assistenza medica in Svizzera. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) spiega loro come ottenere un’assicurazione malattie e l’accesso all’assistenza medica. Vogliate consultare le informazioni pubblicate dalla SEM sul sito web Domande e risposte riguardanti la crisi ucraina.
Informazioni nei cantoni: Cosa si applica in quale cantone? Si prega di consultare i siti web cantonali: Punti di contatto nei cantoni o di informarsi tramite l'elenco dell'Associazione dei Comuni Svizzeri
Consulenza medica via telefono: Medgate Infoline sostiene i rifugiati ucraini in Svizzera e ora gestisce una hotline gratuita per le persone con problemi di salute.
Questionario sulla salute MM-Mobile: Si raccomanda ai rifugiati di compilare il questionario elettronico MM-Mobile Health Check per la verifica dello stato di salute. Dopo la compilazione, il questionario indica loro se è necessario che consultino un medico. Il questionario è proposto ai rifugiati al momento della loro registrazione ed è a loro disposizione anche successivamente su mm-mobile.ch
Informazioni riguardanti il questionario sulla salute destinate ai professionisti:
Informazioni in lingua madre
migesplus.ch, il centro di competenza da noi sostenuto, fornisce ai migranti informazioni sanitarie in 50 lingue. Per chi è fuggito dall’Ucraina in cerca di protezione è stata creata una nuova pagina migesplus/ucraina che contiene informazioni utili circa l’assistenza medica in Svizzera, oltre a brochure, schede informative e video relativi a molti atri temi di natura sanitaria.
Invito: Parla l'ucraino e una lingua ufficiale della Svizzera (tedesco, francese o italiano)? Le piacerebbe lavorare come interprete? Chiedete alle agenzie d'interpretariato della vostra regione.
Risposte a questioni di natura sanitaria
Scheda informativa per le persone fuggite dall’Ucraina in cerca di protezione: vogliate consultare anche la scheda informativa con risposte concernenti la cassa malati e l’assistenza medica in Svizzera: Salute: persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina - disponibile anche in ucraino e russo.
Coronavirus: trovate informazioni su Covid-19 sulla nostra pagina Coronavirus: informazioni nelle lingue della popolazione migrante e sulle seguenti pagine di migesplus: Informazioni per le persone provenienti dall’Ucraina e STOP CORONA
Guida alla salute in Svizzera: il popolare opuscolo Guida alla salute in Svizzera, che spiega il nostro sistema sanitario in 18 lingue, sarà presto disponibile anche in ucraino.
Salute sessuale: Informazioni sulla salute sessuale (gravidanza, parto, HIV) e sui diritti sessuali per persone rifugiate.
Aiuto Aids Svizzero: informazioni su dipendenza, HIV ed epatite
Tubercolosi: Informazioni della Lega polmonare svizzera per gli interessati e per specialisti.
Bambini: Per il trattamento medico dei bambini ucraini i professionisti sono pregati di consultare le linee guida del gruppo della salute dei migranti (di pädiatrie schweiz e Pediatric Infectious Disease Group of Switzerland).
Interpretariato: si prega di fare riferimento alle informazioni di INTERPRET sull'impiego di interpreti e volontari per i rifugiati provenienti dall’Ucraina.
Links
Il portale del Governo svizzero
Segreteria di Stato della migrazione SEM
PIC Programmi d'integrazione cantonali
Organisation suisse d’aide aux réfugiés
Promotion de la santé pour les réfugiés
FMH Informations spécialisées destinées aux médecins
Associazione dei Comuni Svizzeri
Ultima modifica 11.05.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 30 11