Lo stato di salute dei richiedenti l’asilo e dei profughi è spesso particolarmente precario e richiede pertanto un’assistenza sanitaria adeguata. L'UFSP ha commissionato diversi studi sulla loro situazione e su come migliorare l'assistenza sanitaria.
Attività e progetti
Sosteniamo diverse attività e progetti di ricerca volti ad analizzare e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo. Uno studio riguardante la presa a carico dei richiedenti l'asilo traumatizzati è già disponibile. Lo studio fornisce indicazioni su come gli esperti valutano la situazione dell’assistenza nel campo della salute mentale nonché raccomandazioni per una migliore presa a carico dei richiedenti l'asilo traumatizzati. Questo studio e altri studi già completati si trovano nella casella informativa sottostante o (in francese) sul seguente indirizzo: Soins de santé pour requérants d'asile
Aiuto per le persone fuggite dall’Ucraina: Si prega di consultare la pagina Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina Lo statuto di protezione S conferisce anche il diritto alle cure mediche.
Utilizzo della cartella informatizzata del paziente
La cartella informatizzata del paziente (CIP) fa parte del progetto di informatizzazione del nostro sistema sanitario. Nel campo dell'asilo, le informazioni mediche sono prodotte da molte fonti e devono essere accessibili in ogni momento, lungo un percorso di cura frammentato. L'uso della CIP ha quindi un potenziale. Questa è la conclusione dello studio «Assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo - continuità grazie alla cartella informatizzata del paziente», realizzato su incarico dell'UFSP:
Versione breve dello studio (in tedesco e francese) e rapporto completo (in tedesco).
Ulteriori informazioni sulla cartella informatizzata del paziente: Diffusione e utilizzo della CIP
Prevenzione delle malattie trasmissibili
Informazioni sulla prevenzione delle malattie trasmissibili nei centri per richiedenti l’asilo sono disponibili al seguente indirizzo:
Controllo delle malattie trasmissibili per i richiedenti l’asilo
Informazioni su ulteriori studi sulla salute dei richiedenti l'asilo sono disponibili (in francese) al seguente indirizzo: Projets de recherche en cours sur l'équité en santé
Ultima modifica 22.06.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera