Assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo

Lo stato di salute dei richiedenti l’asilo e dei profughi è spesso particolarmente precario e richiede pertanto un’assistenza sanitaria adeguata. L'UFSP ha commissionato diversi studi sulla loro situazione e su come migliorare l'assistenza sanitaria.

Attività e progetti

Sosteniamo diverse attività e progetti di ricerca volti ad analizzare e migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria per i richiedenti l'asilo. Uno studio riguardante la presa a carico dei richiedenti l'asilo traumatizzati è già disponibile. Lo studio fornisce indicazioni su come gli esperti valutano la situazione dell’assistenza nel campo della salute mentale nonché raccomandazioni per una migliore presa a carico dei richiedenti l'asilo traumatizzati. Questo studio e altri studi già completati si trovano nella casella informativa sottostante o (in francese) sul seguente indirizzo: Soins de santé pour requérants d'asile

Utilizzo della cartella informatizzata del paziente

La cartella informatizzata del paziente (CIP) fa parte del progetto di informatizzazione del nostro sistema sanitario. Nel campo dell'asilo, le informazioni mediche sono prodotte da molte fonti e devono essere accessibili in ogni momento, lungo un percorso di cura frammentato. L'uso della CIP ha quindi un potenziale. Questa è la conclusione dello studio «Assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo - continuità grazie alla cartella informatizzata del paziente», realizzato su incarico dell'UFSP:

Prevenzione delle malattie trasmissibili

Ulteriori informazioni

Informazioni per le persone fuggite dall’Ucraina

Informazioni utili circa l’assistenza medica, l’assicurazione malattie e altri temi di natura sanitaria in ucraino e in altre lingue.

Interpretariato interculturale

Garanzia della qualità, offerte di interpretariato e conoscenze di base per una migliore comprensione nel settore sanitario.

Controllo delle malattie trasmissibili per i richiedenti l’asilo

Un piano per assicurare l'assistenza sanitaria è in fase d'attuazione.

migesplus: un portale per le pari opportunità

Questo centro di competenza diffonde informazioni sulla salute nelle lingue dei migranti che vivono in Svizzera.

Ultima modifica 22.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/chancengleichheit-in-der-gesundheitsversorgung/gesundheit-asylbereich.html