Come si può misurare l’equità nell’assistenza sanitaria? L’UFSP sostiene progetti di ricerca che fanno luce su vari aspetti delle disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria. Le conoscenze così acquisite possono servire come base per l’ottimizzazione.
Nelle ricerche volte a identificare l’equità nell’assistenza sanitaria, i valori medi dei parametri relativi alla qualità e all’accesso spesso trasmettono una falsa sicurezza. Sono necessarie metodologie nuove per identificare le disparità sociali e l’iniquità. Diversi studi recenti forniscono dati e fatti su questo argomento.
Indicatori sull’equità nell’ambito sanitario
Per garantire l'equità nell'assistenza sanitaria, i dati devono essere valutati regolarmente. Diversi progetti mostrano quali indicatori possono essere utilizzati a questo scopo.
Il rapporto dell'Obsan «Equità nella salute: fonti di dati» (disponibile solo in tedesco) è stato redatto nell'ambito di un'analisi di fattibilità per un rapporto sull'equità nella salute. Fornisce una panoramica delle fonti di dati esistenti in Svizzera che possono essere utilizzate per analisi nell'ambito dell'equità nella salute. L'attenzione si concentra sui dati raccolti regolarmente e rappresentativi a livello nazionale che sarebbero adatti al monitoraggio. Vengono inoltre descritte le lacune dei dati.
Per ulteriori informazioni o per ordinare una versione stampata presso l'Obsan: Obsan Bericht 09/2023 Gesundheitliche Chancengleichheit: Datenquellen
Equità nell'assistenza sanitaria: il rapporto dell'Obsan « Iniquités dans les expériences des soins en Suisse » esamina come le persone socio-economicamente svantaggiate valutano la qualità dell'assistenza sanitaria in Svizzera. L'Indagine internazionale sulla politica sanitaria 2020 serve come base di dati per questo studio. Il rapporto è disponibile in francese e in tedesco. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sul site dell'Obsan
Un’équipe di ricerca dell’Università di Losanna e di Unisanté è riuscita a misurare l’equità nell’assistenza sanitaria svizzera sulla base delle degenze ospedaliere potenzialmente evitabili. I ricercatori hanno potuto anche determinare geograficamente dove si manifestano più frequentemente problemi e quantificare i possibili risparmi sui costi.
Dai risultati dello studio emerge quanto segue: esiste una chiara correlazione tra le degenze ospedaliere potenzialmente evitabili e lo svantaggio socioeconomico. Giocano un ruolo anche la densità di soggetti erogatori di servizi e prestazioni sanitarie e la diversità culturale. Lo studio «Indicators on Healthcare Equity in Switzerland. New Evidence and Challenges» contiene anche delle raccomandazioni per migliorare l’equità nell’assistenza sanitaria.
Studio in inglese; con riassunto e scheda informativa in italiano:
Misurabilità dell’equità negli ospedali
A quali condizioni è possibile misurare la qualità del sistema sanitario svizzero in termini di pari opportunità? Lo studio PRIORITY, coordinato dall'Ospedale universitario di Ginevra e da unisanté Losanna, fornisce una risposta a questa domanda analizzando tre ospedali.
PRIORITY (PanoRama of Indicators On healthcaRe equity): Misurare l'equità delle cure negli ospedali svizzeri - fattibilità e studio di caso. Nell'ambito di questo studio, un gruppo di esperti e di rappresentanti dei pazienti ha definito gli indicatori di equità delle cure negli ospedali svizzeri e i criteri di vulnerabilità. Questi indicatori e criteri sono stati testati in tre ospedali a Ginevra, Zurigo e Mendrisio. I risultati mostrano l'utilità e i limiti dei dati disponibili. Inoltre, indicano le possibilità di migliorare la misurazione dell'equità sanitaria in Svizzera.
Vedi anche il cortometraggio Why Should Health Equity be Priority
Si prega di notare che gli allegati 6 e 7 sono disponibili anche in italiano, tedesco e francese. Tutti gli altri allegati sono disponibili solo in inglese.
Riammissioni ospedaliere e deprivazione
Le riammissioni ospedaliere sono spesso evitabili e indicano disparità in campo sanitario. Uno studio dell'Unisanté di Losanna analizza la situazione in Svizzera in questo quadro.
«Riammissioni ospedaliere e deprivazione socioeconomica in Svizzera»: Questo studio quantitativo dell'Unisanté di Losanna esamina se le regioni con maggiori svantaggi socio-economici abbiano anche un tasso più elevato di riammissioni ospedaliere evitabile.
Studio in francese; versione breve in italiano:
Rinuncia alle prestazioni sanitarie
Un’équipe di ricerca degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) ha studiato la rinuncia ai servizi medici e dentistici in Svizzera. Si è scoperto che le persone socioeconomicamente svantaggiate rinunciano più spesso a questi servizi sanitari.
In Svizzera, le persone con un reddito familiare più basso, i cittadini stranieri (o nati all'estero) e le persone con malattie croniche (ad esempio obesità, diabete, malattie cardiovascolari) sono particolarmente propensi a rinunciare alle prestazioni sanitarie. Questa rinuncia può avere un impatto negativo sulla salute a lungo termine.
Una panoramica dei progetti di ricerca attualmente in corso sulle pari opportunità nel campo dell’assistenza sanitaria e della promozione della salute si trova su questa pagina (disponibile in francese o tedesco):
Ultima modifica 12.12.2023