Misurare l’equità

Come si può misurare l’equità nell’assistenza sanitaria? L’UFSP sostiene progetti di ricerca che fanno luce su vari aspetti delle disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria. Le conoscenze così acquisite possono servire come base per l’ottimizzazione.

Nelle ricerche volte a identificare l’equità nell’assistenza sanitaria, i valori medi dei parametri relativi alla qualità e all’accesso spesso trasmettono una falsa sicurezza. Sono necessarie metodologie nuove per identificare le disparità sociali e l’iniquità. Lo studio appena completato «Indicators on Healthcare Equity in Switzerland - New Evidence and Challenges» fornisce dati e fatti su questo argomento.

Ulteriori informazioni

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Competenze di salute

Ci impegniamo a esplorare e rafforzare le competenze di salute della popolazione svizzera. I resultati della Health Literacy Survey Svizzera rivelano che c'è un potenziale di ottimizzazione.

Ultima modifica 11.01.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/chancengleichheit-in-der-gesundheitsversorgung/chancengerechtigkeit-messen.html