Misurare l’equità

Come si può misurare l’equità nell’assistenza sanitaria? L’UFSP sostiene progetti di ricerca che fanno luce su vari aspetti delle disuguaglianze nell’accesso all’assistenza sanitaria. Le conoscenze così acquisite possono servire come base per l’ottimizzazione.

Nelle ricerche volte a identificare l’equità nell’assistenza sanitaria, i valori medi dei parametri relativi alla qualità e all’accesso spesso trasmettono una falsa sicurezza. Sono necessarie metodologie nuove per identificare le disparità sociali e l’iniquità. Diversi studi recenti forniscono dati e fatti su questo argomento.

Indicatori sull’equità nell’ambito sanitario

Per garantire l'equità nell'assistenza sanitaria, i dati devono essere valutati regolarmente. Diversi progetti mostrano quali indicatori possono essere utilizzati a questo scopo.

Misurabilità dell’equità negli ospedali

A quali condizioni è possibile misurare la qualità del sistema sanitario svizzero in termini di pari opportunità? Lo studio PRIORITY, coordinato dall'Ospedale universitario di Ginevra e da unisanté Losanna, fornisce una risposta a questa domanda analizzando tre ospedali.

Si prega di notare che gli allegati 6 e 7 sono disponibili anche in italiano, tedesco e francese. Tutti gli altri allegati sono disponibili solo in inglese.

Riammissioni ospedaliere e deprivazione

Le riammissioni ospedaliere sono spesso evitabili e indicano disparità in campo sanitario. Uno studio dell'Unisanté di Losanna analizza la situazione in Svizzera in questo quadro.

Rinuncia alle prestazioni sanitarie

Un’équipe di ricerca degli Ospedali Universitari di Ginevra (HUG) ha studiato la rinuncia ai servizi medici e dentistici in Svizzera. Si è scoperto che le persone socioeconomicamente svantaggiate rinunciano più spesso a questi servizi sanitari.  

Ulteriori informazioni

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Competenze di salute

Ci impegniamo a esplorare e rafforzare le competenze di salute della popolazione svizzera. I resultati della Health Literacy Survey Svizzera rivelano che c'è un potenziale di ottimizzazione.

Ultima modifica 12.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/chancengleichheit-in-der-gesundheitsversorgung/chancengerechtigkeit-messen.html