Pari opportunità nell’ambito delle cure

La Confederazione ritiene che il sistema sanitario debba consentire a tutti di beneficiare di prestazioni adeguate, indipendentemente dal sesso, dall’età e dalla provenienza socioculturale.  

L’UFSP si impegna affinché anche i gruppi di popolazione svantaggiati possano accedere facilmente ad un’assistenza sanitaria adeguata. In questo modo possono essere evitati costi inutili dovuti a prestazioni eccessive, insufficienti o inappropriate.

Aiuto sociale e salute 

Il nuovo rapporto «Salute dei beneficiari dell’aiuto sociale» presenta informazioni sullo stato di salute, sull’assistenza sanitaria e sull’importanza della salute per la reintegrazione professionale dei beneficiari dell’aiuto sociale.  

Promozione delle pari opportunità

Ulteriori informazioni sulle attività dell’UFSP per la promozione delle pari opportunità nell’ambito delle cure sono disponibili nella casella informativa sottostante e nelle pagine seguenti:

Ulteriori informazioni

Prevenzione nell’ambito delle cure

Le malattie non trasmissibili sono in aumento. Per frenarne la diffusione, l’ambito delle cure deve operare un cambiamento di paradigma passando da trattamenti puramente curativi a un approccio globale integrante la prevenzione.

Cure coordinate

Per il trattamento e delle cure di pazienti affetti da malattie croniche o multiple è necessario un coordinamento. Perciò nell’ambito della conferenza Sanità2020 del 26 gennaio 2015 è stato lanciato il progetto «Cure coordinate».

Diritti e partecipazione dei pazienti

Nella relazione con il medico, il paziente ha diritti e doveri. Qui è possibile informarsi sui propri diritti dal medico, in ospedale e per quanto riguarda le direttive del paziente, la donazione di organi e la consulenza.

Ultima modifica 06.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/chancengleichheit-in-der-gesundheitsversorgung.html