Pari opportunità nell’ambito delle cure

La Confederazione ritiene che il sistema sanitario debba consentire a tutti di beneficiare di prestazioni adeguate, indipendentemente dal sesso, dall’età e dalla provenienza socioculturale.  

Coronavirus: informazioni per la popolazione migrante

Il vostro aiuto è prezioso: su www.bag-coronavirus.ch, su Download in diverse lingue e su migesplus trovate schede informative e video sul nuovo coronavirus nelle lingue della popolazione migrante. Informazioni sull'interpretariato interculturale durante la crisi di Corona sono disponibili presso INTERPRET

Per ulteriori informazioni:
Abbonatevi alla nostra newsletter sulle pari opportunità nel campo della salute, disponibile in francese e tedesco.

Altre attività dell’UFSP  

L’UFSP si impegna affinché anche i gruppi di popolazione svantaggiati possano accedere facilmente ad un’assistenza sanitaria adeguata. In questo modo possono essere evitati costi inutili dovuti a prestazioni eccessive, insufficienti o inappropriate.

Ulteriori informazioni sulle attività dell’UFSP per la promozione delle pari opportunità nell’ambito delle cure sono disponibili nella casella informativa sottostante e nelle pagine seguenti:

Ulteriori informazioni

Prevenzione nell’ambito delle cure

Le malattie non trasmissibili sono in aumento. Per frenarne la diffusione, l’ambito delle cure deve operare un cambiamento di paradigma passando da trattamenti puramente curativi a un approccio globale integrante la prevenzione.

Cure coordinate

Per il trattamento e delle cure di pazienti affetti da malattie croniche o multiple è necessario un coordinamento. Perciò nell’ambito della conferenza Sanità2020 del 26 gennaio 2015 è stato lanciato il progetto «Cure coordinate».

Diritti e partecipazione dei pazienti

Nella relazione con il medico, il paziente ha diritti e doveri. Qui è possibile informarsi sui propri diritti dal medico, in ospedale e per quanto riguarda le direttive del paziente, la donazione di organi e la consulenza.

Ultima modifica 06.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/chancengleichheit-in-der-gesundheitsversorgung.html