Attività di promozione delle pari opportunità

Promuovere le pari opportunità nel campo della salute e nell’accesso all’assistenza sanitaria è uno dei punti fermi della politica sanitaria e d’integrazione in Svizzera. Con tali attività, l’UFSP contribuisce inoltre a migliorare la qualità e l’efficienza del sistema sanitario.

Coronavirus: informazioni per la popolazione migrante

Il vostro aiuto è prezioso: su www.bag-coronavirus.ch, su Download in diverse lingue e su migesplus trovate schede informative e video sul nuovo coronavirus nelle lingue della popolazione migrante. Informazioni sull'interpretariato interculturale durante la crisi di Corona sono disponibili presso INTERPRET

Per ulteriori informazioni:
Abbonatevi alla nostra newsletter sulle pari opportunità nel campo della salute, disponibile in francese e tedesco.

In Svizzera le persone con poca istruzione, una posizione professionale inferiore o un reddito modesto hanno una speranza di vita nettamente inferiore e sono colpite con maggiore frequenza da problemi di salute. Garantire pari opportunità in campo sanitario significa offrire a ognuno le stesse possibilità di migliorare, preservare e, se necessario, ristabilire la propria salute. A tale scopo va creato per tutti, se necessario tramite misure specifiche, un accesso adeguato e a bassa soglia alle offerte di promozione della salute e di prevenzione, nonché a terapie, cure infermieristiche e assistenza di qualità.

Interventi per persone socialmente svantaggiate

Conclusosi il Programma nazionale migrazione e salute (2002–2017), l’UFSP ha proseguito i suoi sforzi per garantire le pari opportunità a tutti i gruppi di popolazione come contributo alla politica d’integrazione e nel quadro delle strategie di politica sanitaria, come la Strategia sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT). Considerato che le differenze in fatto di salute sono riconducibili soprattutto a disparità socioeconomiche, gli interventi non si concentrano più esclusivamente sui migranti, ma più in generale sulle persone socialmente svantaggiate. Negli anni a venire si tratterà in particolare di migliorare l'accesso al sistema sanitario per le persone in condizioni di povertà e i richiedenti l’asilo.

Fatti, cifre e rapporti di base sulle pari opportunità

L’UFSP ha commissionato diversi rapporti di base al fine di stabilire il proprio impegno futuro nell'ambito delle pari opportunità. Questi rapporti, i fatti e le cifre riguardanti la Svizzera, nonché ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile, come il cancro. Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte di queste malattie o ridurne le conseguenze

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Mandati politici nel settore della salute mentale

Dal 2000 il Parlamento ha affidato spesso alla Confederazione mandati relativi alla salute mentale.

Ultima modifica 06.08.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Strategie della sanità
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/aktivitaeten-zur-foerderung-der-chancengleichheit.html