Attività di promozione delle pari opportunità

Promuovere le pari opportunità nel campo della salute e nell’accesso all’assistenza sanitaria è uno dei punti fermi della politica sanitaria e d’integrazione in Svizzera. Con tali attività, l’UFSP contribuisce inoltre a migliorare la qualità e l’efficienza del sistema sanitario.

In Svizzera le persone con poca istruzione, una posizione professionale inferiore o un reddito modesto hanno una speranza di vita nettamente inferiore e sono colpite con maggiore frequenza da problemi di salute. Garantire pari opportunità in campo sanitario significa offrire a ognuno le stesse possibilità di migliorare, preservare e, se necessario, ristabilire la propria salute. A tale scopo va creato per tutti, se necessario tramite misure specifiche, un accesso adeguato e a bassa soglia alle offerte di promozione della salute e di prevenzione, nonché a terapie, cure infermieristiche e assistenza di qualità.

Interventi per persone socialmente svantaggiate

Conclusosi il Programma nazionale migrazione e salute (2002–2017), l’UFSP ha proseguito i suoi sforzi per garantire le pari opportunità a tutti i gruppi di popolazione come contributo alla politica d’integrazione e nel quadro delle strategie di politica sanitaria, come la Strategia sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT). Considerato che le differenze in fatto di salute sono riconducibili soprattutto a disparità socioeconomiche, gli interventi non si concentrano più esclusivamente sui migranti, ma più in generale sulle persone socialmente svantaggiate. Si tratta in particolare di migliorare l'accesso al sistema sanitario per le persone in condizioni di povertà e i richiedenti l’asilo.

Fatti, cifre e rapporti di base sulle pari opportunità

L’UFSP ha commissionato diversi rapporti di base al fine di stabilire il proprio impegno futuro nell'ambito delle pari opportunità. Questi rapporti, i fatti e le cifre riguardanti la Svizzera, nonché ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

Ulteriori informazioni

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Strategia Dipendenze

La politica delle dipendenze è un campo dinamico costantemente confrontato a nuove sfide come le mutate modalità di consumo e di comportamento.

Salute mentale e assistenza psichiatrica

La salute psichica è alla base della salute e determina il benessere, lo sviluppo personale e la partecipazione alla vita sociale degli esseri umani. La Confederazione promuove la salute psichica in Svizzera e l’assistenza per le persone affette da malattie mentali.

Ultima modifica 22.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Pari opportunità nel campo delle salute
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/gesundheitliche-chancengleichheit/aktivitaeten-zur-foerderung-der-chancengleichheit.html