Strategia endemia COVID-19 +

La «Strategia endemia COVID-19 +» definisce gli obiettivi e le misure chiave per la gestione a lungo termine del SARS-CoV-2 e di altri virus respiratori. Contribuisce a ridurre il carico di malattia nella popolazione e a prevenire il sovraccarico del sistema sanitario.

Perché è necessaria una strategia Endemia?

Il coronavirus SARS-CoV-2 continua a diffondersi tra la popolazione. Sebbene, a differenza di quanto avvenuto durante la pandemia di COVID-19, il virus non rappresenti più la stessa sfida per la salute pubblica, non si può escludere che si verifichino ulteriori ondate di infezione, che potrebbero anche provocare decorsi gravi e decessi. Specialmente nei periodi in cui circolano altri virus respiratori come l’influenza o il virus respiratorio sinciziale (VRS), che possono causare ondate di infezione, ciò può gravare sul sistema sanitario. Per tale evenienza, e con il coinvolgimento di attori esterni rilevanti, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha elaborato la «Strategia endemia COVID-19 +», approvata dal capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI) nell’autunno 2023.

L’obiettivo della strategia è quello di ridurre le minacce per la salute della popolazione causate dal SARS-CoV-2 e da altri virus respiratori, soprattutto per le persone particolarmente a rischio, contribuendo altresì a prevenire il sovraccarico del sistema sanitario.  

Tre campi d’azione con misure chiave

Nell’ambito della strategia vengono formulate misure chiave in tre campi d’azione tra loro complementari. Le misure sono incentrate sul SARS-CoV-2, ma, ove opportuno e possibile, si estendono anche ad altri virus respiratori.

Il campo d’azione «Sorveglianza» consente una valutazione continua della situazione epidemiologica relativa al SARS-CoV-2 e ad altri virus respiratori. A tale scopo, i dati vengono generati da diversi sistemi di sorveglianza, come il sistema di dichiarazione Sentinella, il monitoraggio delle acque reflue e il sistema di dichiarazione obbligatoria per malattie infettive. Ciò permette il rilevamento precoce di un cambiamento della situazione epidemiologica e di un’eventuale minaccia per la salute pubblica.

Il secondo campo d’azione, «Prevenzione», mira a garantire l’informazione sulla vaccinazione e l’accesso alla stessa, soprattutto per le persone particolarmente a rischio. Le informazioni fornite riguardano anche le modalità di prevenzione non farmaceutiche, quali l’igiene delle mani o l’uso di mascherine.

Il terzo campo d’azione, «Controllo delle infezioni», contribuisce a prevenire le malattie respiratorie virali nelle case di cura e per anziani e a rafforzare il controllo delle infezioni.

L’attuazione delle misure prevede molte interfacce con altre strategie rilevanti: la Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), la Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza (Strategia NOSO), e il Piano pandemico.

Attuazione congiunta

Le misure vengono attuate congiuntamente dalla Confederazione, dai Cantoni e da altri attori. A fronte di nuove conoscenze scientifiche o di cambiamenti considerevoli della situazione epidemiologica, la «Strategia endemia COVID-19 +» può essere ulteriormente sviluppata in modo flessibile. L’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi della strategia saranno verificati tramite una valutazione esterna dopo 3–5 anni.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Strategia nazionale di vaccinazione (SNV)

La Confederazione, con l’appoggio dei Cantoni e di altri attori, ha elaborato una Strategia nazionale di vaccinazione (SNV), che mira a garantire alla popolazione una protezione sufficiente contro le malattie vaccinabili.

Strategia NOSO: ridurre le infezioni correlate all’assistenza

Con la Strategia NOSO il Consiglio federale, insieme ai partner, intende incrementare la protezione della popolazione contro le infezioni correlate all’assistenza. Di seguito, una descrizione delle misure attuate e in programma.

Piano svizzero per pandemia influenzale

Il Piano pandemico svizzero influenza rappresenta lo strumento di Confederazione e Cantoni per pianificare la preparazione ad una pandemia.

COVID-19

Informazioni sulla malattia COVID-19, sui sintomi e il suo decorso nonché sull’origine del coronavirus.

Sistema di dichiarazione Sentinella

Il sistema di dichiarazione Sentinella consente la raccolta di dati epidemiologici nonché la sorveglianza di malattie trasmissibili frequenti ed altre malattie acute in medicina generale.

Malattie infettive a dichiarazione obbligatoria

L'obbligo di dichiarazione rappresenta l'elemento centrale del sistema di sorveglianza delle malattie trasmissibili in Svizzera.

Così ci proteggiamo

Come è possibile proteggere se stessi e gli altri da un contagio con il coronavirus? Questa pagina lo spiega.

Ultima modifica 29.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/endemiestrategiecovid-19.html