Le cure stazionarie di lunga durata sono un elemento centrale nell’assistenza delle persone con demenza. Viceversa, la demenza è altrettanto presente nelle cure stazionarie di lunga durata.
Le case di cura dispongono di offerte di lungodegenza e assistenza a lungo termine volte a salvaguardare la qualità della vita e la dignità dei pazienti colpiti da demenza. Tali offerte mirano a supportare i pazienti e i loro familiari in tutte le fasi della vita del malato (inclusa quella terminale).
Un elemento fondamentale per il raggiungimento di questo obiettivo è una pianificazione sanitaria anticipata. Nella fase iniziale della demenza occorre accertare e registrare la volontà del paziente. Se la demenza ha già raggiunto uno stadio avanzato, con ripercussioni sulla capacità di intendere e di volere della persona, si devono trovare gli strumenti e le soluzioni per coinvolgere il malato.
La piattaforma intende adoperarsi per anticipare l’integrazione di tale pianificazione sanitaria nel processo di cura e assistenza dei pazienti affetti da demenza. Poiché le cure, l’assistenza e l’accompagnamento di persone colpite da demenza presuppongono conoscenze specifiche, la piattaforma mira ad approfondire la trattazione di tale patologia nell’offerta di formazione e perfezionamento rivolta ai professionisti del settore.
Raccomandazioni per la diagnosi della demenza
L'associazione Swiss Memory Clinics (in francese) ha aggiornato le sue raccomandazioni per la diagnosi della demenza. Può trovare l'opuscolo alla voce Setting di assistenza ambulatoriale.
Raccomandazioni terapeutiche per la demenza
L'associazione Swiss Memory Clinics (in francese) ha elaborato raccomandazioni terapeutiche per la Svizzera basate su raccomandazioni internazionali. Può trovare l'opuscolo alla voce Setting di assistenza ambulatoriale.
DemCare: Raccomandazioni Cure di lunga durata
La pubblicazione «Accompagnamento, assistenza, cure e trattamento di persone con demenza- Raccomandazioni per istituti di lunga degenza» è stata creata nell'ambito della Strategia nazionale sulla demenza 2014-2019 e rimane di importanza fondamentale per il lavoro con le persone con demenza. Le raccomandazioni portano ora il nome più accattivante di «DemCare» per promuoverne la diffusione. Nulla è cambiato in termini di contenuto, in quanto le raccomandazioni sono ancora pertinenti e aggiornate. Il cambio di nome è avvenuto su richiesta e in consultazione con gli autori e i centri sanitari per anziani della città di Zurigo.
Come promemoria, il concetto DemCare è stato sviluppato nel 2013 nei centri di assistenza della città di Zurigo (ora: Centri di salute per anziani) come criteri di qualità per l'assistenza alle persone con demenza e ha costituito la base per queste raccomandazioni.
Volete contribuire all'attuazione di DemCare?
Per nostro conto, CURAVIVA ha chiesto il parere degli operatori delle istituzioni di assistenza a lungo termine per riconoscere meglio i fattori che promuovono e ostacolano l'attuazione pratica delle raccomandazioni. Insieme, abbiamo elaborato le modalità con cui le raccomandazioni possono essere introdotte nelle istituzioni e attuate in modo sostenibile.
Raccomandazioni per la gestione dei BPSD
Le raccomandazioni per la gestione dei sintomi comportamentali e psicologici associati alla demenza (BPSD) sono state aggiornate nel 2024. Può trovare la pubblicazione e altre informazioni alla voce Setting di assistenza ambulatoriale.
Ulteriori lavori realizzati
In collaborazione con la Piattaforma cure palliative, nel 2020 abbiamo commissionato uno studio finalizzato a individuare eventuali strumenti per la pianificazione sanitaria anticipata, concepiti specificamente per persone con capacità di intendere e di volere ridotta. Il lavoro è stato assegnato alla Cattedra di cure palliative geriatriche presso l’Ospedale universitario di Losanna (CHUV). Il rapporto finale sullo studio illustra gli strumenti esistenti in Svizzera e conclude constatando che, malgrado ve ne sia un fabbisogno indiscusso, questi strumenti sono piuttosto rari e poco utilizzati.
Ultima modifica 04.11.2024