Qualità della vita

La qualità della vita è uno dei «meta» temi della Piattaforma nazionale demenza. Tutte le misure nel quadro degli altri cinque temi prioritari sono finalizzate al mantenimento e al miglioramento della qualità di vita di tutti i soggetti coinvolti.

Heroimages Piattaforma demenza: Qualità della vita

Secondo le direttive medico-etiche dell’Accademia Svizzera delle Scienze Mediche (ASSM) «Trattamento e assistenza delle persone affette da demenza» (ASSM 2017, p. 12), le seguenti condizioni di vita oggettive sono presupposti importanti per una buona qualità di vita delle persone affette da demenza:

  • la salute fisica,
  • l’indipendenza,
  • il coinvolgimento sociale,
  • un’organizzazione sensata della giornata,
  • sentimenti di rispetto e stima,
  • la possibilità di svolgere attività della vita quotidiana,
  • buone condizioni abitative. 

In ultima analisi, però, la qualità della vita non dipende tanto da queste circostanze oggettive quanto dalla valutazione soggettiva del paziente. Per questo è fondamentale che il contesto in cui vive il paziente sia organizzato mettendo al centro la sua persona e le sue esigenze individuali. La persona affetta da demenza può contribuire all’organizzazione del contesto in modo più o meno partecipe a seconda dello stadio della malattia». Anche la qualità di vita dei congiunti e delle persone deputate all’assistenza, spesso strettamente correlata a quella del paziente, è oggetto di questo tema prioritario.

Lavori realizzati

Esempi pratici su bag-blueprint.ch

Le conoscenze e l’esperienza derivanti da diversi progetti e iniziative sono risorse preziose. Per questo motivo vorremmo riunirle e renderle accessibili a tutti. Sulla piattaforma www.bag-blueprint.ch / www.ofsp-blueprint.ch trovate esempi pratici di interventi volti a mantenere la qualità della vita per le persone affette da demenza e i loro familiari assistenti e progetti su altri temi concernenti la salute. La raccolta è destinata agli specialisti e ai moltiplicatori della sanità, della socialità, della formazione e dell’amministrazione nonché a tutte le persone interessate. Avete anche voi un progetto che vorreste condividere con noi? Registratelo qui sulla pagina web in tedesco o sulla pagina web in francese.
 

Panoramica sulla qualità della vita delle persone con demenza

Su mandato della piattaforma, il Centro di gerontologia dell’Università di Zurigo ha eseguito una ricerca bibliografica. Il rapporto fornisce una panoramica dei principali aspetti noti caratterizzanti la qualità della vita delle persone affette da demenza.

Ultima modifica 16.09.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz/schwerpunktthemen/lebensqualitaet.html