Dati di base

In Svizzera non viene operata una raccolta sistematica dei dati concernenti la demenza. Tali informazioni risultano tuttavia importanti per rilevare le eventuali lacune nel sistema assistenziale del Paese. Il presente tema prioritario si prefigge di colmare dette lacune.

Heroimages Piattaforma demenza: Miglioramento dei dati di base

In Svizzera non ci sono dati sulla prevalenza e sull’incidenza delle varie forme di demenza, nonché sulla struttura delle offerte di presa a carico e sulla loro fruizione. A livello cantonale, simili dati sono di rilevanza decisiva per la gestione strategica e la pianificazione a lungo termine. Vengono così a mancare, tra gli altri, dati sulla presa a carico nel quadro dell’aiuto domiciliare (Spitex), sul trattamento e l’assistenza dopo una diagnosi, sul trattamento adeguato alla condizione di demenza al pronto soccorso di un ospedale per cure acute o sulle condizioni di vita delle persone affette residenti in un istituto per le cure e l’accudimento di lunga durata.

Una base importante per conoscere la situazione della presa a carico in Svizzera sono i dati delle statistiche sulla salute. La piattaforma mira a rifare il punto della situazione per quanto riguarda questi dati e il loro potenziale per la demenza, nell’intento di creare sinergie tra le diverse istituzioni che già raccolgono dati e ottenere nuove informazioni sulla base delle risorse a disposizione.

Lavori realizzati

Nel 2020 abbiamo incaricato l’Ufficio di studi di politica del lavoro e di politica sociale (Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien, BASS) di aggiornare le schede informative inerenti ai seguenti indicatori: stime della prevalenza, casi di decesso, pazienti ospedalieri affetti da demenza, costi della demenza e stime sul numero di malati di demenza assistiti da Spitex.

Link: Fatti e cifre sulla demenza (admin.ch)

Ultima modifica 04.04.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz/schwerpunktthemen/datengrundlagen.html