Setting di assistenza ambulatoriale

Solitamente l’entrata in una casa di cura è preceduta da una lunga fase di accudimento a domicilio. Un accudimento coordinato che coinvolga i familiari costituisce un presupposto fondamentale affinché le persone con demenza possano vivere una vita dignitosa e di buona qualità a casa propria.

Heroimages Piattaforma demenza: Setting di assistenza ambulatoriale

Un’assistenza ben coordinata consente di supportare e accompagnare la persona affetta da demenza e i suoi familiari in tutte le fasi della malattia a casa. Una rete di offerte di sostegno (composta da Spitex, strutture diurne e notturne, ricoveri brevi in case di cura, e volontariato) contribuisce affinché i pazienti possano rimanere a casa più a lungo, godendo di buone condizioni di vita. Tale rete può anche evitare un ricovero in ospedale in caso di crisi e proteggere i familiari da un sovraccarico.

Obiettivo della piattaforma è quello di adeguare le basi correnti della strategia sulla demenza (p. es. il manuale Assessment in caso di sospetto di depressione, delirio nonché sintomi comportamentali e psicologici della demenza) al settore ambulatoriale. Inoltre, le raccomandazioni del programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017–2020» devono essere applicate anche specificamente all’ambito della demenza.

Raccomandazioni aggiornate per la gestione dei BPSD

Le raccomandazioni per la gestione dei problemi comportamentali e dei sintomi mentali della demenza (BPSD) sono state aggiornate. La versione rivista si basa sulla pubblicazione del 2014 e riassume gli sviluppi in questo settore per la pratica clinica quotidiana. La traduzione in francese è finanziata dalla Piattaforma nazionale demenza e sarà pubblicata nel corso dell'anno.

La registrazione della presentazione del Prof. E. Savaskan al nostro webinar 2023 sulla gestione dei BPSD e le diapositive della presentazione sono disponibili qui:

Documenti sulla gestione dei BPSD (Precedenti webinari)

Lavori realizzati

Nel quadro del programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017–2020» è stato attuato un progetto di ricerca sui familiari che assistono persone con demenza. L’indagine intendeva mettere in luce le conclusioni rilevanti ed eventuali raccomandazioni dei mandati di ricerca del programma di promozione, nonché indicare in che modo rafforzare questo specifico gruppo destinatario.

Programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017–2020»: Parte 1: conoscenze di base (admin.ch) (link interno)

Ultima modifica 07.05.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz/schwerpunktthemen/ambulantes-betreuungssetting.html