Solitamente l’entrata in una casa di cura è preceduta da una lunga fase di accudimento a domicilio. Un accudimento coordinato che coinvolga i familiari costituisce un presupposto fondamentale affinché le persone con demenza possano vivere una vita dignitosa e di buona qualità a casa propria.
Un’assistenza ben coordinata consente di supportare e accompagnare la persona affetta da demenza e i suoi familiari in tutte le fasi della malattia a casa. Una rete di offerte di sostegno (composta da Spitex, strutture diurne e notturne, ricoveri brevi in case di cura, e volontariato) contribuisce affinché i pazienti possano rimanere a casa più a lungo, godendo di buone condizioni di vita. Tale rete può anche evitare un ricovero in ospedale in caso di crisi e proteggere i familiari da un sovraccarico.
Obiettivo della piattaforma è quello di adeguare le basi correnti della strategia sulla demenza (p. es. il manuale Assessment in caso di sospetto di depressione, delirio nonché sintomi comportamentali e psicologici della demenza) al settore ambulatoriale. Inoltre, le raccomandazioni del programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017–2020» devono essere applicate anche specificamente all’ambito della demenza.
Raccomandazioni diagnostiche per la demenza
L'associazione Swiss Memory Clinics ha elaborato raccomandazioni per la diagnosi delle malattie neurodegenerative. Queste riflettono l'attuale stato (2024) delle possibilità diagnostiche e riassumono gli strumenti principali. L'accento è posto sui metodi autorizzati in Svizzera, con l'obiettivo di migliorare la diagnosi precoce e differenziale. Vedi anche: Raccomandazioni terapeutiche per la demenza
Raccomandazioni terapeutiche per la demenza
Oggi ci sono molte opzioni farmacologiche e non farmacologiche disponibili per il trattamento della demenza. Tuttavia, la scelta dell'opzione terapeutica giusta è complessa e dipende da diversi fattori.
L'associazione Swiss Memory Clinics (in francese) ha elaborato raccomandazioni terapeutiche per la Svizzera basate su raccomandazioni internazionali.
Il webinario «Raccomandazioni terapeutiche per la demenza» si è tenuto il 10 settembre 2024. È possibile guardare la registrazione qui (in francese):
Raccomandazioni per la gestione dei BPSD
Le raccomandazioni per la gestione dei sintomi comportamentali e psicologici associati alla demenza (BPSD) sono state aggiornate nel 2024 sotto l'egida della Société Suisse de Psychiatrie et Psychothérapie de la Personne Âgée (SPPA). Queste raccomandazioni sono interprofessionali e interdisciplinari e riassumono gli sviluppi più recenti in questo campo per la pratica clinica quotidiana. Esse riguardano sia le opzioni di intervento non farmacologico che la farmacoterapia.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, può consultare il webinario «Raccomandazioni per la gestione dei BPSD»:
Programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017–2020»
Nel quadro del programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017–2020» è stato attuato un progetto di ricerca sui familiari che assistono persone con demenza. L’indagine intendeva mettere in luce le conclusioni rilevanti ed eventuali raccomandazioni dei mandati di ricerca del programma di promozione, nonché indicare in che modo rafforzare questo specifico gruppo destinatario.
Ultima modifica 04.12.2024