Come affrontare le sfide attuali in Svizzera, Austria, Germania, Principato del Liechtenstein e Lussemburgo è stato il tema del simposio di due giorni sulla demenza tenutosi a Berna il 4/5 giugno 2015.

Al simposio i partecipanti hanno discusso sulla possibilità dei singoli Paesi di orientare meglio l'assistenza sanitaria, adeguandola al crescente numero di persone affette da demenza. Sull'esempio del Lussemburgo, sono state indicate le possibilità di prevenzione esistenti.
Da parte sua, l'Austria ha illustrato come persone malate di demenza e i loro familiari possano vivere bene a casa contando su un sostegno attivo. La collaborazione nel lavoro di assistenza è stata esaminata sulla base di quanto avviene in Germania. Inoltre si è discusso anche della strategia della Svizzera nell'ambito della demenza e della questione della sensibilizzazione.
Il simposio è parte dell'ormai consolidato scambio di opinioni e di esperienze transfrontaliero, deciso dai ministri della sanità dei Paesi germanofoni (Austria, Germania, Lussemburgo, Principato del Liechtenstein e Svizzera) nell'ambito del loro incontro avvenuto nell'agosto 2014 in Svizzera.
(Gli documenti sono disponibili solo in tedesco e francese)
Ultima modifica 31.07.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera