Simposio «Sfide nel campo della demenza» 2015

Come affrontare le sfide attuali in Svizzera, Austria, Germania, Principato del Liechtenstein e Lussemburgo è stato il tema del simposio di due giorni sulla demenza tenutosi a Berna il 4/5 giugno 2015.

Symposium Herausforderung Demenz 2015

Al simposio i partecipanti hanno discusso sulla possibilità dei singoli Paesi  di orientare meglio l'assistenza sanitaria, adeguandola al crescente numero di persone affette da demenza. Sull'esempio del  Lussemburgo, sono state indicate le possibilità di prevenzione esistenti.

Da parte sua, l'Austria ha illustrato come persone con demenza e i loro familiari possano vivere bene a casa contando su un sostegno attivo. La collaborazione nel lavoro di assistenza è stata esaminata sulla base di quanto avviene in Germania. Inoltre si è discusso anche della strategia della Svizzera nell'ambito della demenza e della questione della sensibilizzazione.

Il simposio è parte dell'ormai consolidato scambio di opinioni e di esperienze transfrontaliero, deciso dai ministri della sanità dei Paesi germanofoni (Austria, Germania, Lussemburgo, Principato del Liechtenstein e Svizzera) nell'ambito del loro incontro avvenuto nell'agosto 2014 in Svizzera.

(Gli documenti sono disponibili solo in tedesco e francese)

Ultima modifica 04.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz/nationale-demenzstrategie/fruehere-veranstaltungen-demenz/Symposium_Demenz_2016.html