Lo scopo di quest’area d’intervento è la garanzia della qualità nonché la promozione e il rafforzamento delle competenze operative. Su questo sito sono disponibili informazioni sui progetti in corso e conclusi in quest’area d’intervento.
Considerazione degli aspetti etici
Progetto
Organizzazioni responsabili del progetto
- Accademia svizzera delle scienze mediche ASSM
- Società Svizzera di Gerontologia SSG
Obiettivo
- Promuovere l'elaborazione e l'implementazione di principi etici nella prassi nel quadro della gestione della qualità interna all'organizzazione.
- Promuovere l'applicazione di principi esistenti nelle diverse strutture di presa a carico (ambulatoriali e stazionarie) nel rispetto dei diritti personali, in particolare del diritto di protezione degli adulti, e per evitare situazioni a rischio.
Risultato
- Direttive etiche per il trattamento e l’assistenza delle persone affette da demenza
- Le direttive medico-etiche «Trattamento e assistenza delle persone affette da demenza» sono disponibili sul sito web dell’ASSM (solo in francese e tedesco)
Garanzia della qualità durante l’intero decorso della malattia
Progetto
Organizzazioni responsabili del progetto
- Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia degli Anziani SPPA
- Associazione dei medici di famiglia e dell'infanzia Svizzera
Obiettivo
- Verificare la qualità di criteri d'indicazione e strumenti di accertamento per l'identificazione precoce di una demenza e promuoverne l'impiego.
- Assicurare la qualità dei colloqui in cui viene esposta la diagnosi e del trattamento farmacologico e non farmacologico.
Risultato
- raccomandazioni per potenziare il riconoscimento precoce, la diagnostica e il trattamento nell’assistenza di base ambulatoriale
Organizzazioni responsabili del progetto
- Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia degli Anziani SPPA
- Società Professionale Svizzera di Geriatria SPSG
Obiettivo
- Il progetto dovrà garantire che gli specialisti di diverse discipline e professioni acquisiscano familiarità con gli strumenti specifici di valutazione della demenza e li utilizzino sempre più sistematicamente.
Prodotti
- Rapport illustrano le modalità per promuovere l’impiego di strumenti di valutazione specifici per la demenza: Qui l’attenzione è rivolta a tre sindromi o sintomi: depressione, delirio e sintomi comportamentali e psicologici della demenza (BPSD). Questi si manifestano frequentemente in persone affette da demenza nell’ambito delle cure di lunga durata e sono particolarmente impegnative.
Promozione e rafforzamento delle competenze operative
Progetto
Organizzazioni responsabili del progetto
- Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Obiettivo
- Accertare il fabbisogno a livello di professione e specializzazione in considerazione degli aspetti etici e giuridici
- Mettere a disposizione di tutti i gruppi professionali offerte commisurate al fabbisogno e al gruppo mirato, tenendo presenti i moduli già esistenti.
Risultato
- Su incarico dell’UFSP, la econcept AG di Zurigo e la Sonnweid der Campus di Wetzikon hanno elaborato le prime basi per la promozione della competenza specifica in materia di demenza nelle professioni mediche, sanitarie, sociali e psicologiche. I risultati sono riassunti in diversi documenti che mostrano quanto sia necessario sviluppare e adeguare la formazione, il perfezionamento e l'aggiornamento specifici alla demenza, e quali sono le possibili soluzioni.
- Scheda informativa: Relevante Themen für den professionellen Umgang mit Menschen mit Demenz
Sono elaborate basi scientifiche per lo sviluppo di progetti nel quadro del programma di promozione «Offerte di sgravio per i familiari assistenti». Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Documenti
Direttive etiche per il trattamento e l’assistenza delle persone affette da demenza: Le direttive medico-etiche «Trattamento e assistenza delle persone affette da demenza» sono disponibili sul sito web dell’ASSM solo in francese e tedesco.
Ultima modifica 23.01.2020
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera