Le competenze esistenti devono essere promosse e rafforzate in tutte le fasi della malattia con informazioni appropriate, così come la partecipazione dei diretti interessati e delle persone di riferimento vicine.
Aumento della sensibilità e abbattimento dei pregiudizi
Progetti
Organizzazioni responsabili del progetto
- Alzheimer Svizzera e Pro Senectute Svizzere
Obiettivo
- Il contenuto delle informazioni va adeguato alla realtà quotidiana dei diversi gruppi mirati e alla varietà delle offerte di sostegno. Le informazioni sono inoltre volte alla promozione della solidarietà e dell'integrazione. Le persone colpite sono coinvolte attivamente.
Risultato
- Nel 2019, la campagna di mobilizzazione «#deltuttopersonale –Sferruzziamo contro la smemoratezza» di Pro Senectute e Alzheimer Svizzera ha risvegliato la coscienza della popolazione.
- Il sito www.memo-info.ch è stato il principale mezzo di informazione per le persone coinvolte e i loro familiari. È stato disattivato a maggio 2022.
Organizzazioni responsabili del progetto
- Alzheimer Svizzera
Obiettivo
- Si punta a migliorare l’informazione di coloro che entrano in contatto con il pubblico nell’ambito della propria attività professionale, affinché possano gestire adeguatamente i malati di demenza anche in situazioni complesse e offrire loro un supporto empatico.
Risultato
- Alzheimer Svizzera sensibilizza con materiale d’informazione i gruppi professionali sul rapporto con persone affette da demenza.
Rafforzamento della partecipazione e informazione completa per le persone coinvolte
Progetti
Organizzazioni responsabili del progetto
- Alzheimer Svizzera e Pro Senectute
Obiettivo
- L’obiettivo di questo progetto strategico consiste nel permettere ai principali interessati un accesso facile a una consulenza precoce e continua durante l’intero decorso della malattia. A tal fine queste persone devono ricevere informazioni complete sugli aspetti diagnostici, le offerte di sostegno (ambulatoriale e stazionario), le questioni in relazione con l'assicurazione sociale o il diritto sulla protezione degli adulti.
Risultato
- In uno studio preliminare, la Scuola universitaria professionale di San Gallo ha chiarito quali sono i fattori di successo per rendere permanenti le offerte informative e di consulenza.
Prodotto in sviluppo
- Alzheimer Svizzera e Pro Senectute stanno elaborando un percorso di consulenza per il riconoscimento precoce dei sintomi della demenza.
Ultima modifica 06.02.2023
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 463 30 11