Allestimento della Strategia nazionale sulla demenza

Elaborazione della strategia

Gli obiettivi e le misure della Strategia nazionale sulla demenza sono stati definiti in stretta collaborazione con i rappresentanti delle organizzazioni coinvolte, gli esperti delle categorie professionali e delle organizzazioni specialistiche, i fornitori di prestazioni ai vari livelli e i collaboratori della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni.

Adempimenti delle mozioni

  • L'elaborazione della Strategia avviene in adempimento della mozione Steiert (09.3509 - Direzione strategica della politica in materia di malattie che portano alla demenza I. Elaborazione delle basi)
  • e della mozione Wehrli (09.3510 - Direzione strategica della politica in materia di malattie che portano alla demenza II. Elaborazione di una strategia comune di Confederazione e Cantoni), entrambe accolte dal Parlamento nel marzo 2012.

Inventario delle cure prestate alle persone affette da demenza nei vari Cantoni   

La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) ha realizzato un inventario delle cure prestate alle persone affette da demenza nei vari Cantoni (Il link de CDS è disponibile su questa pagina alla rubrica «Link»).

Prolungamento della Strategia nazionale sulla demenza fino al 2019

La Confederazione e i Cantoni hanno deciso di prorogare la strategia fino al 2019 e definito i risultati da raggiungere. Il 24 novembre 2016 il Dialogo sulla politica nazionale della sanità è stato informato sui progressi e sulle misure non ancora concluse della Strategia nazionale sulla demenza.

L'ampliamento dell'offerta di cure al passo con i tempi rientra negli obiettivi della strategia di politica sanitaria «Sanità2020», approvata dal Consiglio federale all'inizio dell'anno 2013. A tal proposito, l'attuazione della «Strategia nazionale sulla demenza 2014-2017» fornisce un contributo essenziale.

Aree d'intervento

La «Strategia nazionale  sulla demenza 2014-2019» definisce in quattro aree d'intervento un totale di nove obiettivi e 18 progetti.  

Illustrazione delle 4 aree d’intervento

Ultima modifica 10.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitsstrategien/demenz/nationale-demenzstrategie/demenzstrategie-entstehung.html