Contributo per la prevenzione generale delle malattie

In futuro le malattie mentali dovranno essere diagnosticate e trattate più rapidamente e si promuoverà maggiormente la salute in età avanzata. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha deciso di aumentare il supplemento di premio delle casse malati, come richiesto dalla fondazione Promozione Salute Svizzera. L’obiettivo è di ridurre l’onere che le malattie croniche non trasmissibili rappresentano per il sistema sanitario.

L’attuale supplemento di premio annuo di 2,40 franchi per assicurato sarà aumentato in due fasi. Nel 2017 l’importo aumenterà a 3,60 franchi, rafforzando così soprattutto la lotta alle malattie psichiche e la prevenzione in età avanzata. Nel 2018 salirà a 4,80 franchi e sarà destinato anzitutto alla prevenzione nell’ambito dell’assistenza sanitaria.

Consultazione

Nella consultazione, i Cantoni e gli attori rilevanti hanno approvato a grande maggioranza la fissazione e quindi l'aumento del contributo per la prevenzione generale delle malattie. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha riassunto i pareri, i suggerimenti e le richieste in un rapporto sui risultati della consultazione.

Entro la scadenza del termine di consultazione del 14 giugno 2016, l'UFSP ha ricevuto 159 pareri, 89 dei quali provenienti da attori non interpellati. Hanno partecipato 25 Cantoni, la Conferenza Svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), la Conferenza delle Società Mediche Cantonali, cinque partiti politici, quattro associazioni mantello dei Comuni, delle città e delle regioni di montagna, sei associazioni dell'economia e altri 117 interessati.

La maggioranza dei riscontri, pari all'84 per cento (133 in tutto, di cui 53 di attori interpellati), è positiva e approva l'ordinanza, 6 riscontri (4 %) la approvano con riserva. Soltanto 16 riscontri (di cui 10 di attori interpellati), pari al 10 per cento, respingono l'ordinanza. Tre attori interpellati (2 %) hanno rinunciato a esprimere un parere.

Pareri dei diversi partecipanti alla consultazione

Ultima modifica 21.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione politica della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/praemienbeitrag_allgemeine_krankheitsverhuetung.html