Altri contributi alle cure coordinate

Insieme a numerosi partner, l’UFSP realizza diversi progetti e strategie che contribuiscono a migliorare la collaborazione coordinata nell’ambito delle cure mediche.

Programma DigiSanté

Il programma DigiSanté intende promuovere la creazione di un settore sanitario digitale, in cui tutti i dati rilevanti possano essere scambiati senza soluzione di continuità e letti da qualsiasi sistema. Se, nel rispetto della protezione dei dati, tutti gli attori hanno accesso alle informazioni sanitarie rilevanti e immettono direttamente i propri dati in maniera uniforme e standardizzata, il risultato è una maggiore qualità e sicurezza lungo l’intero percorso terapeutico.

Cartella informatizzata del paziente

Con la Strategia eHealth Svizzera 2.0, la Confederazione e i Cantoni perseguono l’obiettivo di consolidare le applicazioni digitali nel sistema sanitario, in particolare la cartella informatizzata del paziente. Questa è una base importante per consentire la collaborazione coordinata e interprofessionale tra i professionisti della salute.

Efficienza nell’ambito delle cure mediche di base

Mediante il programma di promozione «Efficienza nell’ambito delle cure mediche di base», la Confederazione sostiene con circa 8 milioni di franchi progetti nell’esercizio della professione e nella formazione destinati a promuovere l’efficienza nell’ambito delle cure mediche di base, in particolare l’interprofessionalità.

Forum Cure mediche di base

La Costituzione sancisce cure mediche di base sufficienti e accessibili a tutti. Per questo è necessario uno scambio tra Confederazione, Cantoni e fornitori di prestazioni, un compito svolto dal Forum Cure mediche di base. Uno scopo è quello di facilitare il coordinamento di iniziative di diversi protagonisti nel settore delle cure mediche di base. A tal fine sono state attuate diverse misure.

Progetti pilota per il contenimento dell’aumento dei costi

Lo scopo dei progetti pilota è quello di sperimentare modelli innovativi di contenimento dell’aumento dei costi, di sviluppo della qualità o di promozione delle cure mediche coordinate e integrate, per stabilire se meritano di essere sanciti nella legge. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) può autorizzare tali progetti.

Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC)

L’UFSP e Promozione Salute Svizzera lavorano insieme a numerosi partner per rafforzare la prevenzione nell’ambito delle cure in Svizzera. L’obiettivo è far sì che gli interessati siano connessi, al momento giusto, con i professionisti della salute, del settore sociale e della comunità per loro rilevanti. In tal modo si rafforza la collaborazione interprofessionale e si migliora l’accesso agli interventi preventivi.

Ruolo delle farmacie nell’assistenza di base

Con il postulato Humbel (12.3864) sul ruolo delle farmacie nell’assistenza sanitaria di base, il Consiglio federale è stato incaricato di indicare quali compiti possono adempiere le farmacie nel sistema sanitario, in che modo il loro campo di attività può essere ampliato per assicurare l’assistenza sanitaria di base e quali conseguenze potrebbe avere una ridefinizione del ruolo delle farmacie per i settori della formazione e del perfezionamento, nonché per eventuali modelli di rimunerazione. Un maggiore coinvolgimento dei farmacisti nella rete di fornitori di prestazioni può condurre a un miglioramento della qualità dei trattamenti e quindi del coordinamento delle cure.

Ulteriori informazioni

Cure palliative

Dal 2010 al 2015 la Confederazione ha attuato la «Strategia nazionale in materia di cure palliative». Sono state adottate misure in diversi settori, quali l’assistenza, la formazione e la sensibilizzazione.

Demenza

La Piattaforma nazionale demenza intende migliorare la qualità della vita degli interessati e delle persone a loro vicine. Per raggiungere questo obiettivo sono attuate misure in diversi ambiti tematici.

Programma di promozione di offerte di sgravio per i familiari assistenti 2017-2020

Per i ricercatori interessati i primi quattro progetti di ricerca messi a concorso sono pubblicati sul sito www.simap.ch. Città, Comuni, aziende e istituti di formazione possono manifestare il proprio interesse nei confronti di modelli di buona prassi.

Piano d’azione prevenzione del suicidio

Il Piano d’azione prevenzione del suicidio, elaborato dalla Confederazione in collaborazione con altri attori, è stato adottato. Il piano si pone l’obiettivo di ridurre il numero di suicidi e di tentati suicidi durante momenti di crisi opprimenti o malattie mentali.

Ultima modifica 20.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/koordinierte-versorgung/verstaerkung-bestehender-aktivitaeten-koordinierte-versorgung.html