Miglioramento delle condizioni quadro (Cure coordinate)

Il miglioramento delle condizioni quadro – in particolare riguardo al finanziamento, alla formazione nonché allo scambio elettronico di informazioni – è un obiettivo importante per il coordinamento delle cure.

Produttività del lavoro nel settore sanitario

Da decenni il settore sanitario conosce un elevato incremento dell’occupazione e dei costi. Pertanto è politicamente rilevante acquisire conoscenze dettagliate sullo sviluppo della produttività del lavoro in questo settore. Il presente studio ha analizzato in che misura l’indicatore «produttività del lavoro» fornisca informazioni affidabili sull’efficienza del settore sanitario e quindi se sia un indicatore appropriato per valutare le misure di politica sanitaria.

Compiti: stabilire insieme ai nostri partner le condizioni quadro per cure coordinate migliori
© BAG, 2017

I lavori in questo settore devono permettere di determinare condizioni quadro che contribuiscano a migliorare il coordinamento delle cure. Ciò concerne soprattutto il riesame degli approcci e delle possibilità per migliorare il coordinamento adeguando le leggi chiave (LAMal, LATer, LPMed, ecc.) o le relative ordinanze. Si tratta inoltre di questioni legate alla formazione (coordinamento quale competenza degli specialisti nei settori della sanità e della socialità), alla promozione delle applicazioni eHealth (cartella informatizza del paziente) nonché all’eventuale chiarimento di questioni finanziarie ancora in sospeso, che potrebbero sorgere da misure concrete. Nella maggior parte dei casi si può riferirsi a lavori già in corso.

Logo Cure coordinate

Ulteriori informazioni

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020»

Il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» era volto a rafforzare la collaborazione interprofessionale nel settore della sanità e ad aumentare l’efficienza.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/koordinierte-versorgung/verbesserung-der-rahmenbedingungen-koordinierte-versorgung.html