Persone (molto) anziane con patologie multiple (Cure coordinate)

Un grande bisogno di assistenza coordinata si trovava presso le persone (molto) anziane affette da patologie multiple. Pertanto, il progetto «Cure coordinate» si rivolgerà in una prima fase a questo gruppo di pazienti.

Situazione iniziale: il sistema sanitario si adegua al cambiamento della società
© BAG, 2017

Le misure attuate

L’obiettivo principale è migliorare il coordinamento delle cure destinate ai pazienti (molto) anziani affetti da patologie multiple nelle interfacce del contesto ospedaliero, per quel che concerne i trasferimenti interni all’ospedale (p. es. il coordinamento di diversi esami clinici e terapie o il trasferimento da un reparto all’altro) e il trasferimento da un luogo di cura all’altro (p. es. da casa all’ospedale).

Per persone (molto) anziane affette da patologie multiple si intendono le persone che soffrono di almeno due malattie croniche o di fragilità avanzata («frailty»), generalmente d’età pari o superiore agli 80 anni. In Svizzera, circa il 90 per cento degli anziani da 80 a 84 anni vive ancora a casa. Molti di loro dipendono dall’assistenza fornita da Spitex o dai propri familiari, avendo difficoltà più o meno accentuate nelle mansioni quotidiane a causa di problemi di salute.     

Come intervenire

Una ricerca condotta nella letteratura nazionale e internazionale ha permesso di individuare le possibili problematiche e sfide che pone il coordinamento delle cure per questo gruppo di pazienti. Degli esperti hanno validato i risultati dell’analisi in occasione di un workshop svoltosi il 4 settembre 2015. Sono state inoltre concretizzate le necessità di intervento e individuate le principali problematiche (vedi download). Durante un secondo workshop, tenutosi il 13 novembre 2015, sono state identificate e discusse possibili soluzioni con i portatori di interesse. Su questa base, l'Ufficio federale della sanità pubblica ha sviluppato quattro aree di intervento e le misure (cfr. documenti) collegate.

Logo Cure coordinate

Ulteriori informazioni

Nessun risultato

Ultima modifica 12.04.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/koordinierte-versorgung/patientengruppen-und-schnittstellen-koordinierte-versorgung/hochbetagte-multimorbide-menschen-koordinierte-versorgung.html