Cure coordinate: persone anziane con patologie multiple

Nelle persone anziane con patologie multiple è stata individuata un’elevata necessità di cure coordinate. Pertanto, per questo gruppo di pazienti sono state attuate misure per migliorare le interfacce e aumentare la qualità delle cure.

Gruppo di pazienti

Per persone anziane con patologie multiple si intendono le persone che soffrono di almeno due malattie croniche o di fragilità avanzata («frailty»), generalmente d’età pari o superiore agli 80 anni. In Svizzera, circa il 90 per cento degli anziani da 80 a 84 anni vive ancora a casa. Molti di loro dipendono dall’assistenza fornita da Spitex o dai propri familiari, avendo difficoltà più o meno accentuate nelle mansioni quotidiane a causa di problemi di salute (v. «Documenti»).

Obiettivo delle misure

Insieme agli attori abbiamo elaborato un piano di misure per migliorare le cure coordinate per persone anziane con patologie multiple (v. «Documenti»). L’obiettivo principale è migliorare le cure nelle interfacce del contesto ospedaliero, per quel che concerne i trasferimenti interni all’ospedale (p. es. il coordinamento di diversi esami clinici e terapie o il trasferimento da un reparto all’altro) e il trasferimento da un luogo di cura all’altro (p. es. da casa all’ospedale).

Le misure attuate

Ulteriori informazioni

Salute delle persone anziane (dossier)

Gli anziani sono più esposti al rischio di malattie. L’UFSP si adopera per preservare la loro salute, sia sul piano dell’assistenza sia nel settore della prevenzione. Questa panoramica funge da guida alle relative tematiche.

Invecchiare in salute

L’Organizzazione mondiale della sanità OMS ha definito il concetto di invecchiamento sano e valuta la salute degli anziani secondo un nuovo criterio. Cosa significa questo per la politica sanitaria?

Ultima modifica 19.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/koordinierte-versorgung/patientengruppen-und-schnittstellen-koordinierte-versorgung/hochbetagte-multimorbide-menschen-koordinierte-versorgung.html