Progetto «Cure coordinate per gruppi di pazienti selezionati»

Diversi studi mostrano quali gruppi di pazienti presentano un’elevata necessità di cure coordinate. Questi risultati costituiscono la base per il progetto «Cure coordinate per gruppi di pazienti selezionati».

BAG_KoordVers_Visuals_Screen_16-9_Nr1

Il progetto «Cure coordinate per gruppi di pazienti selezionati» ha lo scopo di migliorare il coordinamento delle cure per i gruppi di pazienti che usufruiscono di un gran numero di prestazioni sanitarie differenti e costose, ossia quel 10 per cento di assicurati che complessivamente richiede il 70–80 per cento delle prestazioni.

Nel quadro del progetto abbiamo individuato questi gruppi di pazienti sulla base di studi e insieme agli attori. Si tratta di pazienti che soffrono di più malattie e che sono curati e assistiti da diversi professionisti.

Studi: gruppi di pazienti con necessità di coordinamento

  • Sulla base dei dati dell’Indagine sulla salute in Svizzera del 2012 (n = 18 357), sono stati individuati i gruppi di persone o le persone che fanno ampio o scarso ricorso al sistema sanitario (Volken, Bopp & Rüesch 2014, v. «Documenti»).
  • Uno studio del 2013 con dati dell’assicurazione malattie Helsana mostra che una presa a carico ampia e coordinata, a prescindere dalle singole patologie, è fondamentale per ottimizzare la qualità e l’efficienza del trattamento, sia per i gruppi di fruitori intensivi con le maggiori spese complessive sia per gli anziani con multimorbilità. Da un’altra valutazione di questo studio emerge che chi ha difficoltà sociali molto spesso soffre anche di problemi di salute e ricorre più frequentemente al sistema sanitario (Brüngger, Fischer, Früh et al., 2014, v. «Documenti»).
  • Su mandato dell’UFSP, l’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) ha individuato i percorsi terapeutici e le interfacce più importanti e ha analizzato il potenziale di miglioramento della qualità e del coordinamento delle cure mediche di persone anziane (v. «Documenti»).

Ulteriori informazioni

International Health Policy Survey (IHP) della fondazione Commonwealth Fund

La partecipazione alle indagini internazionali della fondazione Commonwealth Fund (CWF) permette alla Svizzera di effettuare un confronto tra i sistemi sanitari di diversi Paesi.

Ultima modifica 17.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo servizi sanitari
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/koordinierte-versorgung/patientengruppen-und-schnittstellen-koordinierte-versorgung.html