I risultati del Health Literacy Survey Svizzera 2019-21 sono ora riassunti in schede informative. Inoltre, mostrano la Svizzera in un confronto internazionale. Sono anche disponibili la seconda indagine europea sulle competenze di salute (HLS19) e studi sulle competenze di salute durante la pandemia di COVID-19.
Le competenze di salute (a volte definite anche come «alfabetizzazione sanitaria») sono la capacità del singolo di prendere decisioni nella vita quotidiana che hanno effetti positivi sulla salute. Esse devono essere promossa mediante condizioni quadro adeguate. Rafforzare le competenze di salute è uno degli obiettivi della strategia di politica sanitaria del Consiglio federale Sanità2030.
Concetto di competenze di salute
Documento di riferimento
Su incarico dell'UFSP, Careum Center for Health Literacy ha elaborato un documento di riferimento sulle competenze di salute. Questa pubblicazione è il risultato di un’analisi approfondita della letteratura esistente e di un intenso processo di discussione e scambio con esperti delle tre principali regioni linguistiche. Il documento intende contribuire allo sviluppo di una comprensione comune delle competenze di salute in Svizzera e costituirà un fondamento per le attività future.
Il concetto di competenze di salute ha continuato ad evolversi negli ultimi anni, risultando in diverse definizioni e concettualizzazioni. È necessaria una concezione comune e condivisa del concetto per poterlo applicare nella ricerca, nella pratica e nelle politiche.
Ulteriori informazioni: Konzeptpapier zur Gesundheitskompetenz (solo in tedesco).
Scheda informativa e video
Sulla base del documento di riferimento sono stati realizzati una scheda informativa e un video esplicativo sulla comprensione svizzera dell'alfabetizzazione sanitaria.
La scheda informativa è disponibile sul sito web di Careum alla voce Download: Scheda informativa «Competenze di salute: una comprensione comune per la Svizzera»
Il video è disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese.
Attività dell'UFSP
Ci impegniamo a investigare e rafforzare le competenze di salute della popolazione. Grazie all’ottimizzazione dell’informazione alla popolazione, le persone dovrebbero essere in grado di muoversi all’interno del sistema sanitario in modo più efficiente, di prevenire meglio le malattie e di prestare maggiore attenzione alla propria salute. Ciò include il raggiungimento di gruppi target svantaggiati con informazioni tradotte e facilmente comprensibili.
Attualmente siamo impegnati principalmente nei seguenti settori:
- Rafforzare l'alfabetizzazione sanitaria
- Sostegno al centro di competenza migesplus
- Informazioni su Covid-19 e su altri problemi di salute attuali
- Informazioni sanitarie per le persone fuggite dall'Ucraina
- Promozione dell'autogestione nel caso di malattie croniche.
Schede informative sulle competenze di salute
I risultati del Health Literacy Survey Svizzera 2019-21 sono ora riassunti nelle cinque schede seguenti:
In Svizzera le competenze di salute possono essere migliorate in diverse ambiti. Dati di ricerca attuali lo dimostrano in un confronto internazionale.
Scheda informativa Competenze di salute: La Svizzera nel confronto internazionale:
Informazioni di Careum su questo argomento (in tedesco)
Competenze di salute in Svizzera. Health Literacy Survey Svizzera 2019-2021 (scheda informativa):
Competenze di salute digitali. Health Literacy Survey Svizzera 2019-2021 (scheda informativa):
Orientamento nel sistema sanitario. Health Literacy Survey Svizzera 2019-2021 (scheda informativa):
Competenze di autogestione. Health Literacy Survey Svizzera 2019-2021 (scheda informativa):
Ulteriori informazioni: Promozione dell’autogestione di malattie non trasmissibili, dipendenze e malattie psichiche
Health Literacy Survey Svizzera 2019-21
La Svizzera ha partecipato a uno studio internazionale sulle competenze di salute della propria popolazione. Questo sondaggio si è svolto contemporaneamente in altri Paesi della regione Europa dell’OMS. I risultati sono stati pubblicati sotto forma di rapporto nazionale e serviranno anche come base per misure future.
Rapporto in tedesco con raccomandazioni aggiornate e con sintesi integrata in italiano, francese e inglese.
Health Literacy Survey Svizzera 2019-21: Rapporto breve con analisi supplementari (solo in tedesco).
Health Literacy Survey Svizzera 2019-21: i risultati sono stati presentati e discussi per la prima volta in un webinar il 10 settembre 2021.
Film: Aktuelle Daten zur Gesundheitskompetenz in der Schweiz - estratti del webinar (in tedesco).
Competenze di salute e pandemia di COVID-19
Oltre a eseguire delle indagini sulle competenze di salute in generale, l’UFSP e le organizzazioni partner si occupano anche di investigare l’alfabetizzazione sanitaria legata al coronavirus in Svizzera, sia della popolazione generale che dei migranti.
Questo studio (in francese, con sintesi in tedesco e inglese) fornisce indicazioni sull’alfabetizzazione sanitaria della popolazione migrante in Svizzera durante la pandemia di COVID-19 (nell’ultimo trimestre 2020). Sono state rivolte domande in sette lingue ai migranti particolarmente vulnerabili a causa del loro statuto di soggiorno, delle loro conoscenze della lingua (locale) e della loro situazione economica.
Vogliate consultare anche la rivista terra cognita della Commissione federale della migrazione (CFM) sul tema «Coronavirus: impatto sul settore della migrazione».
Si tratta di uno studio sull’alfabetizzazione sanitaria riferita al coronavirus della popolazione svizzera. Nel maggio 2020 è stato esaminato tramite un sondaggio online come sono state trovate, comprese, valutate e utilizzate le informazioni sul nuovo coronavirus per comportarsi in modo da prevenire la malattia e promuovere la salute. All’epoca circa la metà della popolazione aveva trovato difficoltà nel gestire le informazioni riferite al coronavirus e non sapeva esattamente di quali potersi fidare.
Studio in tedesco, con sintesi in francese.
Maggiori informazioni si trovano sui seguenti siti web:
Rafforzare l’alfabetizzazione sanitaria delle persone svantaggiate
Careum: rapporto finale Trend-Studie zur Corona-bezogenen Gesundheitskompetenz 2020 (in tedesco)
Rivista terra cognita 37 «Coronavirus: impatto sul settore della migrazione»
Studi meno recenti sull’alfabetizzazione sanitaria
I risultati dell’indagine rappresentativa sull’alfabetizzazione sanitaria del 2015 (in tedesco) e altre informazioni si trovano in tedesco o francese sui seguenti siti web:
Ultima modifica 19.09.2024