Competenze di salute

I risultati del Health Literacy Survey Svizzera 2019-21 sono ora riassunti in schede informative. Inoltre, mostrano la Svizzera in un confronto internazionale. Sono anche disponibili la seconda indagine europea sulle competenze di salute (HLS19) e studi sulle competenze di salute durante la pandemia di COVID-19.

Le competenze di salute (a volte definite anche come «alfabetizzazione sanitaria») sono la capacità del singolo di prendere decisioni nella vita quotidiana che hanno effetti positivi sulla salute. Esse devono essere promossa mediante condizioni quadro adeguate. Rafforzare le competenze di salute è uno degli obiettivi della strategia di politica sanitaria del Consiglio federale Sanità2030.

Concetto di competenze di salute

Documento di riferimento

Su incarico dell'UFSP, Careum Center for Health Literacy ha elaborato un documento di riferimento sulle competenze di salute. Questa pubblicazione è il risultato di un’analisi approfondita della letteratura esistente e di un intenso processo di discussione e scambio con esperti delle tre principali regioni linguistiche. Il documento intende contribuire allo sviluppo di una comprensione comune delle competenze di salute in Svizzera e costituirà un fondamento per le attività future.

Scheda informativa e video

Sulla base del documento di riferimento sono stati realizzati una scheda informativa e un video esplicativo sulla comprensione svizzera dell'alfabetizzazione sanitaria.

La scheda informativa è disponibile sul sito web di Careum alla voce Download: Scheda informativa «Competenze di salute: una comprensione comune per la Svizzera»

Il video è per ora disponibile in tedesco. Presto sarà disponibile anche in inglese, italiano e francese.

Attività dell'UFSP

Ci impegniamo a investigare e rafforzare le competenze di salute della popolazione. Grazie all’ottimizzazione dell’informazione alla popolazione, le persone dovrebbero essere in grado di muoversi all’interno del sistema sanitario in modo più efficiente, di prevenire meglio le malattie e di prestare maggiore attenzione alla propria salute. Ciò include il raggiungimento di gruppi target svantaggiati con informazioni tradotte e facilmente comprensibili.

Attualmente siamo impegnati principalmente nei seguenti settori:

Schede informative sulle competenze di salute

I risultati del Health Literacy Survey Svizzera 2019-21 sono ora riassunti nelle cinque schede seguenti:

Health Literacy Survey Svizzera 2019-21

La Svizzera ha partecipato a uno studio internazionale sulle competenze di salute della propria popolazione. Questo sondaggio si è svolto contemporaneamente in altri Paesi della regione Europa dell’OMS. I risultati sono stati pubblicati sotto forma di rapporto nazionale e serviranno anche come base per misure future.

Competenze di salute e pandemia di COVID-19

Oltre a eseguire delle indagini sulle competenze di salute in generale, l’UFSP e le organizzazioni partner si occupano anche di investigare l’alfabetizzazione sanitaria legata al coronavirus in Svizzera, sia della popolazione generale che dei migranti.

Studi meno recenti sull’alfabetizzazione sanitaria

I risultati dell’indagine rappresentativa sull’alfabetizzazione sanitaria del 2015 (in tedesco) e altre informazioni si trovano in tedesco o francese sui seguenti siti web:

Gesundheitskompetenz

Compétences en santé

Ulteriori informazioni

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Possibilità di ottenere una consulenza

In caso di problemi è opportuno rivolgersi per prima cosa ai professionisti della salute o agli ospedali competenti. Se non si trova una soluzione, sono disponibili centri di consulenza.

Strategia nazionale Prevenzione malattie non trasmissibili

Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.

Ultima modifica 22.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Prevenzione e assistenza sanitaria
Divisione Servizi sanitari e professioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/gesundheitskompetenz.html