Competenze di salute

Ci impegniamo a investigare e rafforzare le competenze di salute della popolazione. I nuovi risultati della Health Literacy Survey 2019-21 per la Svizzera sono stati presentati a settembre 2021. Sono inoltre disponibili due rapport sull’alfabetizzazione sanitaria legata al coronavirus.

Le competenze di salute (a volte definite anche come «alfabetizzazione sanitaria») sono la capacità del singolo di prendere decisioni nella vita quotidiana che hanno effetti positivi sulla salute. Esse devono essere promossa mediante condizioni quadro adeguate. Rafforzare le competenze di salute è uno degli obiettivi della strategia di politica sanitaria del Consiglio federale Sanità2030. Grazie all’ottimizzazione dell’informazione alla popolazione, le persone dovrebbero essere in grado di muoversi all’interno del sistema sanitario in modo più efficiente, di prevenire meglio le malattie e di prestare maggiore attenzione alla propria salute.

Health Literacy Survey Svizzera 2019-21

La Svizzera partecipa a uno studio internazionale sulle competenze di salute della propria popolazione. Questo sondaggio viene svolto contemporaneamente in altri Paesi della regione Europa dell’OMS. I risultati sono stati pubblicati sotto forma di rapporto nazionale e serviranno anche come base per misure future.

Competenze di salute e pandemia di COVID-19

Oltre a eseguire delle indagini sulle competenze di salute in generale, l’UFSP e le organizzazioni partner si occupano anche di investigare l’alfabetizzazione sanitaria legata al coronavirus in Svizzera, sia della popolazione generale che dei migranti.

Studi meno recenti sull’alfabetizzazione sanitaria

I risultati dell’indagine rappresentativa sull’alfabetizzazione sanitaria del 2015 (in tedesco) e altre informazioni si trovano in tedesco o francese sui seguenti siti web:

Gesundheitskompetenz

Compétences en santé

Ulteriori informazioni

Pari opportunità nel campo della salute

Il nostro sistema sanitario deve essere accessibile a tutti, indipendentemente dalla lingua, dall'origine, dallo status sociale o dal livello di istruzione.

Strategia malattie non trasmissibile

In Svizzera 2,2 milioni di persone soffrono di una malattia non trasmissibile, come il cancro. Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte di queste malattie o ridurne le conseguenze

Ultima modifica 16.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione sanità pubblica
Divisione strategie della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/gesundheitskompetenz.html