Policy brief: conclusioni e raccomandazioni per l’attuazione nei confronti di gruppi target specifici

I risultati più importanti del lavoro svolto nell’ambito del programma di promozione sono stati riassunti in quattro policy brief. Le raccomandazioni ivi contenute sono intese a sostenere l’attuazione nei vari campi d’azione.

Con il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario», dal 2017 al 2020 l’UFSP ha promosso progetti di ricerca e misure praticabili per favorire l’implementazione durevole dell’interprofessionalità nella formazione e nella pratica professionale.

Le conclusioni tratte dal programma sono confluite in policy brief specifici per i diversi gruppi target inerenti ai quattro campi tematici seguenti:

Procedura partecipativa

Le sfide e le possibili soluzioni ivi contenute sono state elaborate in collaborazione con il comitato consultivo del programma di promozione. Nel quadro di dialoghi con i portatori di interessi, esperti dei rispettivi ambiti tematici hanno consolidato e validato le conclusioni tratte e le raccomandazioni formulate. Con la presentazione dei policy brief alla conferenza conclusiva del 23 novembre 2020 sono state poste le basi per un’ampia accettazione e gettate le fondamenta per i prossimi passi.

Spunti per la prassi

L’obiettivo di questi policy brief è di mettere a disposizione di decisori politici, associazioni professionali, responsabili della formazione nonché fornitori di prestazioni una sintesi dei problemi esistenti e delle loro possibili soluzioni.

I policy brief non hanno pretese di completezza, ma forniscono piuttosto degli spunti su come procedere. La selezione delle conclusioni, risp. delle raccomandazioni, si basa sui risultati del programma di promozione e su quanto emerso dal dialogo con i portatori di interessi.

Policy brief

Quattro campi d'azione con filoni tematici comuni

Il grafico illustra in forma di una casa a pilastri i sette temi comuni trasversali e relativi all’innovazione. Tutte le informazioni sono incluse nel testo scorrevole.
Policy brief: rappresentazione grafica dei temi comuni

Tutti i quattro campi d’azione dei policy brief rappresentano settori centrali della nostra assistenza sanitaria e sono connessi e influenzati da temi relativi all’innovazione e trasversali.

I sette temi trasversali identificati ad oggi sono i seguenti:

  • atteggiamento di base verso l’interprofessionalità;
  • interfacce nell’assistenza sanitaria centrata sul paziente: interazione e coordinamento;
  • istituzionalizzazione dell’interprofessionalità – gestione del cambiamento;
  • digitalizzazione;
  • qualità e sviluppo della qualità;
  • finanziamento, rimunerazione;
  • sviluppo e ampliamento delle competenze dei professionisti coinvolti.

Sovrapposizione di temi e sfide

Tutte le informazioni sono incluse nel testo scorrevole.
Policy brief: rappresentazione grafica dei della sovrapposizione di temi e sfide

A causa della loro stretta interconnessione è importante che questi temi trasversali e legati all’innovazione siano portati avanti in collaborazione con tutti i partner interessati, risp. responsabili, in modo concordato e coordinato.   

Prospettive: come prosegue il lavoro nel 2021?

Anche dopo la conclusione del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» alla fine del 2020, per l’UFSP il tema dell’interprofessionalità rimane una priorità a livello di politica sanitaria e della formazione.

Il prossimo passo: porre le basi per una definizione comune del concetto di interprofessionalità a livello svizzero

Nel corso del programma di promozione si è constatato che, per quanto la definizione di interprofessionalità dell’OMS sia assolutamente considerata un punto di riferimento, nella pratica emergono però spesso diverse interpretazioni che non sono sempre del tutto equivalenti.

Affinché l’interprofessionalità possa però essere promossa in maniera adeguata e mirata, implementata durevolmente, vissuta e appresa sono necessarie fondamenta comuni su cui poter costruire in modo trasversale e armonizzato.

Con il relativo studio commissionato sulla definizione del concetto di «interprofessionalità nel settore sanitario nel contesto svizzero», l’UFSP intende fare un ulteriore passo verso un consenso a livello nazionale per quanto concerne la definizione di interprofessionalità. Il risultato finale di questa ricerca sarà disponibile presumibilmente nel mese di aprile del 2021 e potrà essere usato come base per le future discussioni.


Ultima modifica 22.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-interprofessionalitaet/policy-briefs-interprof.html