Policy brief: conclusioni e raccomandazioni per l’attuazione nei confronti di gruppi target specifici
I risultati più importanti del lavoro svolto nell’ambito del programma di promozione sono stati riassunti in quattro policy brief. Le raccomandazioni ivi contenute sono intese a sostenere l’attuazione nei vari campi d’azione.
Con il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario», dal 2017 al 2020 l’UFSP ha promosso progetti di ricerca e misure praticabili per favorire l’implementazione durevole dell’interprofessionalità nella formazione e nella pratica professionale.
Le conclusioni tratte dal programma sono confluite in policy brief specifici per i diversi gruppi target inerenti ai quattro campi tematici seguenti:
Le sfide e le possibili soluzioni ivi contenute sono state elaborate in collaborazione con il comitato consultivo del programma di promozione. Nel quadro di dialoghi con i portatori di interessi, esperti dei rispettivi ambiti tematici hanno consolidato e validato le conclusioni tratte e le raccomandazioni formulate. Con la presentazione dei policy brief alla conferenza conclusiva del 23 novembre 2020 sono state poste le basi per un’ampia accettazione e gettate le fondamenta per i prossimi passi.
Spunti per la prassi
L’obiettivo di questi policy brief è di mettere a disposizione di decisori politici, associazioni professionali, responsabili della formazione nonché fornitori di prestazioni una sintesi dei problemi esistenti e delle loro possibili soluzioni.
I policy brief non hanno pretese di completezza, ma forniscono piuttosto degli spunti su come procedere. La selezione delle conclusioni, risp. delle raccomandazioni, si basa sui risultati del programma di promozione e su quanto emerso dal dialogo con i portatori di interessi.
Il presente policy brief si occupa del tema «assistenza sanitaria ambulatoriale». Sono state tratte quattro conclusioni principali, sulla cui base sono state formulate cinque raccomandazioni per l’attuazione dei passi successivi in questo campo d’azione.
Questo policy brief è dedicato al tema «assistenza sanitaria stazionaria». Sulla base di cinque conclusioni vengono proposte altrettante raccomandazioni per la prassi.
Il presente policy brief è incentrato sul tema «interfaccia tra cure psichiche e somatiche» e illustra le diverse problematiche e i vari ostacoli che complicano il trattamento e l’accompagnamento di persone con malattie psichiche e somatiche sulla base di sei conclusioni, traendone raccomandazioni concrete per soluzioni che potrebbero essere ottimizzate, avviate o sviluppate ulteriormente.
Il quarto policy brief tratta il tema della «formazione» e presenta cinque conclusioni rilevanti in rapporto alle sfide che devono affrontare gli istituti di formazione e i responsabili del settore nell’ambito della formazione, del perfezionamento e dell’aggiornamento interprofessionale dei professionisti della salute. Su questa base sono state elaborate cinque raccomandazioni di attuazione per migliorare l’interconnessione e rafforzare il consolidamento dell’interprofessionalità nel campo della formazione.
Policy brief: rappresentazione grafica dei temi comuni
Policy brief: rappresentazione grafica dei temi comuni
Tutti i quattro campi d’azione dei policy brief rappresentano settori centrali della nostra assistenza sanitaria e sono connessi e influenzati da temi relativi all’innovazione e trasversali.
I sette temi trasversali identificati ad oggi sono i seguenti:
atteggiamento di base verso l’interprofessionalità;
interfacce nell’assistenza sanitaria centrata sul paziente: interazione e coordinamento;
istituzionalizzazione dell’interprofessionalità – gestione del cambiamento;
digitalizzazione;
qualità e sviluppo della qualità;
finanziamento, rimunerazione;
sviluppo e ampliamento delle competenze dei professionisti coinvolti.
Sovrapposizione di temi e sfide
Policy brief: rappresentazione grafica dei della sovrapposizione di temi e sfide
Policy brief: rappresentazione grafica dei della sovrapposizione di temi e sfide
A causa della loro stretta interconnessione è importante che questi temi trasversali e legati all’innovazione siano portati avanti in collaborazione con tutti i partner interessati, risp. responsabili, in modo concordato e coordinato.