Programma di promozione «Interprofessionalità» 2017-2020; Parte 2: Modelli di buona prassi

I modelli interprofessionali dovrebbero essere ampiamente diffusi in Svizzera. Documentando modelli di buona prassi, si intende fornire ad altri attori una base per implementare o sviluppare i propri modelli interprofessionali.   

L’analisi e la documentazione dei modelli di buona prassi seguono una procedura in tre fasi, ripetuta a più riprese nel corso della durata del programma. Informazioni più dettagliate sono disponibili alla rubrica «Documenti».

Documentazione e pubblicazione basata sul web

Fino a marzo 2017, oltre 70 responsabili di modelli interprofessionali hanno manifestato interesse per l’allestimento di una
documentazione. Questo inizio positivo e incoraggiante mostra non solo un forte interesse per l’interprofessionalità, ma anche come già molti attori contribuiscano a sviluppare attivamente questo settore.

Per tener conto del maggior numero possibile di modelli, è stato deciso di allestire una documentazione su due binari:

  • Visione d’insieme attraverso la creazione di un elenco dei progetti
    Attualmente, si sta creando un elenco accessibile al pubblico che fornisca alle persone interessate una panoramica dei modelli, delle iniziative e delle attività già esistenti nel settore della formazione interprofessionale e dell’esercizio della professione in Svizzera. I modelli saranno pubblicati a partire da fine maggio 2018 sul sito dell’UFSP (www.bag.admin.ch/PPinterprof-it).
    Da quella data in poi potranno essere aggiunti in qualsiasi momento anche nuovi modelli.

  • Documentazione dettagliata di modelli scelti secondo temi prioritari
    Parallelamente alla creazione dell'elenco dei progetti saranno documentati dettagliatamente determinati modelli di buona prassi, che saranno selezionati in base a temi prioritari.Il primo opuscolo è consacrato all’interprofessionalità nella prassi professionale e il modo in cui essa viene applicata nel quotidiano nei diversi contesti.
i_BAG_Interprofessionalitaet_at_I_korr2_alle_v4_k-web

L'opuscolo «Interprofessionalità nel settore sanitario – Esempi tratti dalla prassi professionale» affronta queste e altre domande, illustrando sette modelli concreti di buona prassi in diversi settori e regioni della Svizzera. Tutti gli esempi hanno qualcosa in comune: diverse professioni collaborano con impegno su vari setting ponendo al centro le esigenze dei pazienti, non solo allo scopo di migliorare la qualità dell’assistenza L’opuscolo, ma anche di aumentare l’efficienza dei costi.

La pubblicazione può essere ordinata gratuitamente all’indirizzo www.bundespublikationen.admin.ch (articolo n. 316.601.I) o scaricata in formato PDF. È disponibile in tedesco, francese e italiano.  

Per maggiori dettagli sulla prima fase del programma di promozione si rimanda al relativo opuscolo (cfr. elenco dei download). Per ulteriori domande si prega di rivolgersi alla coordinatrice del programma  Cinzia Zeltner  

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Interprofessionnalité dans la formation médicale

Le groupe thématique « Interprofessionnalité » a traité les interfaces entre les filières de formation des professions de la santé. Sur cette base, un projet d'enseignement interprofessionnel a été présenté.

Programmi di promozione dell'«Iniziativa sul personale qualificato plus»

Il potenziale di personale qualificato disponibile in Svizzera deve essere promosso e utilizzato con maggiore incisività. È questo l’obiettivo dei due nuovi programmi di promozione nel settore sanitario, approvati dal Consiglio federale il 4 marzo 2016.

Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario»

Il programma di promozione è volto a rafforzare l’interprofessionalità nel settore sanitario. Questo contribuirà ad aumentare l’efficienza.

Ultima modifica 30.10.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 74 17
E-mail

Abbonarsi alla newsletter

Inviateci una e-mail per iscrivervi alla nostra newsletter

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-interprofessionalitaet/phase-1-2017-2020-Modelle-guter-Praxis.html