Programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario 2017-2020»

Il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» era volto a rafforzare la collaborazione interprofessionale nel settore della sanità e ad aumentare l’efficienza. È stato articolato in due parti.

Conferenza conclusiva online «Programma di promozione Interprofessionalità nel settore sanitario» 2017-2020

Dopo un periodo di quattro anni, il programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario» é giunto al termine. Per l'occasione, il 23 novembre 2020 si è tenuta una conferenza conclusiva.

Tutte le informazioni sulla conferenza come anche il programma sono disponibili al seguente indirizzo www.bag.admin.ch/journee-interprof

Il programma in sintesi

Il programma di promozione è durato dal 2017 al 2020 ed era composto da due parti: 

  • Parte 1: conoscenze di base: in questa parte, nell’ambito di progetti di ricerca sono state elaborate nuove conoscenze di base orientate alla pratica, destinate a promuovere l’interprofessionalità. A tale scopo sono stati indetti bandi di concorso per i progetti di ricerca.

  • Parte 2: modelli di buona prassi: in questa parte sono stati analizzati e documentati gli strumenti e le offerte esemplari esistenti. La documentazione può servire ad altri attori quale base per implementare o sviluppare ulteriormente le proprie offerte nell’ambito della formazione o dell’esercizio della professione a livello interprofessionale.

Le due parti del programma tenevano conto della formazione e dell’esercizio della professione.

Necessità dell’interprofessionalità

L’interprofessionalità è necessaria nell’ambito della formazione e dell’esercizio della professione. Con i cambiamenti sociali in atto, aumenterà il numero di persone affette da malattie croniche e polipatologie che spesso richiedono prestazioni da parte di diversi specialisti della salute. Al contempo si delinea una mancanza di personale qualificato. In futuro sarà quindi necessario operare nell’ambito di una collaborazione più efficace, per esempio in team interprofessionali.

Nei team interprofessionali, la collaborazione tra persone appartenenti a diverse professioni permette che in ogni situazione sia la persona più adatta ad assumersi la responsabilità. Questi team conoscono molto bene le competenze dei singoli membri e possono coordinare i loro compiti in modo ottimale. In questo modo si possono evitare trattamenti erronei e ridurre i periodi di degenza ospedaliera o il numero delle successive consultazioni.

Le squadre interprofessionali non sono strutturate secondo una gerarchia rigida, bensì ognuno è in grado di assumere le proprie responsabilità. Questo ha un impatto positivo sul grado di soddisfazione sul posto di lavoro e sulla permanenza nella professione.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Cure coordinate

Per il trattamento e delle cure di pazienti affetti da malattie croniche o multiple è necessario un coordinamento. Perciò nell’ambito della conferenza Sanità2020 del 26 gennaio 2015 è stato lanciato il progetto «Cure coordinate».

Interprofessionalität in der ärztlichen Bildung

Diese Themengruppe beschäftigte sich mit den Schnittstellen zwischen den Bildungsgängen der Gesundheitsberufe. Als Resultat wurde ein Konzept für die interprofessionelle Ausbildung präsentiert.

Cure mediche di base

La Confederazione e i Cantoni provvedono affinché tutti abbiano accesso a cure mediche di base sufficienti e di qualità. Fondamentale a tale scopo è una collaborazione stretta e coordinata tra le diverse professioni sanitarie.












Legge federale sulle professioni sanitarie LPSan

La nuova legge LPSan e le relative ordinanze sono entrate in vigore il 1° febbraio 2020. Di conseguenza, requisiti unitari sono validi in tutta la Svizzera per sette professioni sanitarie in materia di formazione e di esercizio sotto la propria responsabilità professionale.

Interprofessionalità

In questa rubrica vengono presentati i risultati dei progetti di ricerca sull’interprofessionalità nel settore sanitario effettuati per conto dall'UFSP.

Newsletter / rapporto annuale Programma di promozione Interprofessionalità

Vi teniamo al corrente. La Newsletter e il rapporto annuale vi informano regolarmente sulle attività del Programma di promozione Interprofessionalità.

Pubblicazioni nell'ambito dell'interprofessionalità nel settore sanitario

Di seguito trovate tutte le pubblicazioni della parte «Modelli di buona prassi» del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario».

Ultima modifica 22.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Sviluppo professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-interprofessionalitaet.html