Parte 2: modelli di buona prassi

L’UFSP rileva e documenta offerte, progetti e misure esemplari per il sostegno ai familiari curanti. Queste documentazioni permettono di incentivare gli attori interessati a sviluppare ulteriormente e implementare proprie proposte di sostegno.

Trovare e condividere progetti di promozione della salute

La piattaforma www.bag-blueprint.ch / www.ofsp-blueprint.ch vi fornisce idee pratiche inerenti ai familiari assistenti e ad altri temi della salute per sviluppare ulteriormente il vostro progetto o attuarne uno nuovo. In alternativa potete registrare il vostro progetto e condividerlo sulla pagina in tedesco o sulla pagina in francese con altri.  

Assistenza notturna a domicilio

Assistere a tempo pieno le persone bisognose di aiuto rappresenta una difficile sfida per i familiari. Essere presenti giorno e notte per lungo tempo comporta non poter riposare a sufficienza e mettere così a rischio la propria salute. Offerte ambulatoriali come l’assistenza notturna o la presenza notturna a domicilio possono sgravare i familiari in tali situazioni. Questo ritratto presenta alcuni esempi pratici disponibili in Svizzera.

Sicurezza finanziaria per i familiari assistenti

I familiari assistenti sono un pilastro imprescindibile dell’assistenza sanitaria svizzera. L’impegno volontario delle 600 000 persone che si stima prestino assistenza ai propri familiari ha un valore pari a circa 3,71 miliardi di franchi all’anno e alleggerisce enormemente la spesa pubblica. Ma qual è la situazione finanziaria di queste persone? La presente pubblicazione tratta delle regolamentazioni di legge attraverso cui Confederazione, Cantoni e Comuni riconoscono a livello finanziario il lavoro di assistenza prestato dai familiari.

Promozione dell'autogestione dei familiari assistenti

L’assistenza sanitaria in Svizzera non può fare a meno del grande impegno profuso dai familiari assistenti. Allo stesso tempo le attività di cura e assistenza rappresentano spesso un compito gravoso per i familiari. Per poter affrontare sfide e cambiamenti, le competenze di autogestione sono molto importanti. La presente panoramica illustra come è possibile promuovere l’autogestione dei familiari assistenti.

Mobili, malgrado le limitazioni: servizi di accompagnamento nei trasporti privati e pubblici

Vecchiaia, malattie o disabilità possono limitare fortemente la libertà di movimento. Per garantirsi la mobilità, gli interessati necessitano di sostegno e accompagnamento e contano spesso sull’aiuto dei familiari. Il presente ritratto illustra le offerte complementari in materia di trasporti privati e pubblici a disposizione delle persone a mobilità ridotta e delle loro famiglie.

Collaborazione con familiari assistenti – Corsi di formazione, perfezionamento e aggiornamento per professionisti nel settore delle cure e del lavoro sociale

I familiari assistenti interagiscono spesso con professionisti del settore sanitario e della socialità. L’agire di questi specialisti può essere decisivo nel fornire sostegno ai familiari assistenti nel loro ruolo e nel loro impegno. Questo ritratto illustra i corsi di formazione, perfezionamento e aggiornamento – correlati a questo compito – offerti dagli istituti di formazione ai professionisti dei settori «cure» e «lavoro sociale».

Le culture assistenziali nelle comunità:i familiari curanti in evidenza

Quando una persona, in seguito a una malattia o a causa della vecchiaia, necessita di aiuto, si rivolge a un sistema di sostegno di cui fanno parte istituzioni private, di pubblica utilità e pubbliche, nonché persone provenienti dall’ambiente familiare. Questo ritratto illustra come da questi elementi può nascere una cultura assistenziale orientata all’ambiente sociale e come i familiari curanti possono esserne sgravati.

Campagna di sensibilizzazione e informazione: Giornata dei familiari curanti nel Cantone di Vaud il 30 ottobre

Nel 2012, il Cantone di Vaud ha lanciato la «Giornata dei familiari curanti». Da allora questa giornata ha assunto una dimensione intercantonale, divenendo un’azione organizzata su più giorni nella Svizzera francese. Anche nella Svizzera tedesca l’iniziativa vodese è stata ripresa da alcuni Cantoni. Con la descrizione di questa Giornata nel Cantone di Vaud, l’UFSP intende promuoverne il significato e la sua estensione ad altri Cantoni.

Questo potrebbe anche interessarvi:

Elenco dei modelli di buona prassi – interprofessionalità

I modelli interprofessionali dovrebbero essere ampiamente diffusi in Svizzera. L'elenco dovrebbe contribuire a far sì che le informazioni sui modelli già esistenti, ma conosciuto solo localmente, siano accessibili in tutta la Svizzera.

Ultima modifica 16.09.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/programmteil_2_dokumentation_modelle_guter_praxis.html