Parte 2: modelli di buona prassi

L’UFSP rileva e documenta offerte, progetti e misure esemplari per il sostegno ai familiari curanti. Queste documentazioni permettono di incentivare gli attori interessati a sviluppare ulteriormente e implementare proprie proposte di sostegno.

pflegende Angehörige_2

Siete interessati a saperne di più sui progetti in corso e sulle offerte per familiari curanti? Vorreste sviluppare una nuova offerta o ampliarne una già esistente? Sotto Ricerca modelli di buona prassi trovate modelli di prassi interessanti.

Le culture assistenziali nelle comunità:i familiari curanti in evidenza

Quando una persona, in seguito a una malattia o a causa della vecchiaia, necessita di aiuto, si rivolge a un sistema di sostegno di cui fanno parte istituzioni private, di pubblica utilità e pubbliche, nonché persone provenienti dall’ambiente familiare. Questo ritratto illustra come da questi elementi può nascere una cultura assistenziale orientata all’ambiente sociale e come i familiari curanti possono esserne sgravati.

Campagna di sensibilizzazione e informazione: Giornata dei familiari curanti nel Cantone di Vaud il 30 ottobre

Nel 2012, il Cantone di Vaud ha lanciato la «Giornata dei familiari curanti». Da allora questa giornata ha assunto una dimensione intercantonale, divenendo un’azione organizzata su più giorni nella Svizzera francese. Anche nella Svizzera tedesca l’iniziativa vodese è stata ripresa da alcuni Cantoni. Con la descrizione di questa Giornata nel Cantone di Vaud, l’UFSP intende promuoverne il significato e la sua estensione ad altri Cantoni.

Questo potrebbe anche interessarvi:

Elenco di modelli di buona prassi – interprofessionalità

I modelli interprofessionali dovrebbero essere ampiamente diffusi in Svizzera. L'elenco dovrebbe contribuire a far sì che le informazioni sui modelli già esistenti, ma conosciuto solo localmente, siano accessibili in tutta la Svizzera.

Ultima modifica 16.01.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/programmteil_2_dokumentation_modelle_guter_praxis.html