Cantone di Basilea Città: regione economica di Basilea favorevole alle famiglie

La rete Familienfreundliche Wirtschaftsregion Basel è una piattaforma di collaborazione e di messa in rete per datori di lavoro privati e pubblici, associazioni economiche e organi amministrativi che promuove la conciliabilità tra famiglia e lavoro.  

Sintesi sull’offerta di sgravio per i familiari curanti

Le aziende investono molto per reperire e fidelizzare dirigenti e personale qualificato. Qui s'inserisce l'azione di Familienfreundliche Wirtschaftsregion Basel, una rete composta da aziende, associazioni e organi amministrativi che si impegna da oltre un decennio per promuovere un contesto e condizioni di lavoro favorevoli alle famiglie nella regione economica di Basilea. In tal senso si interessa da vicino a temi di rilevanza per il futuro, come la conciliabilità tra attività professionale e assistenza ai familiari.

La rete, che negli ultimi anni è stata notevolmente estesa, può contare sul sostegno attivo di personalità del mondo economico e politico. Anche la collaborazione si è intensificata. Lo scambio di esperienze tra le aziende attorno a una tavola rotonda  è fondamentale per l'attuazione di misure favorevoli alle famiglie.

Scheda


Regione

  • Svizzera nord-occidentale

Lingue

  • Tedesco

Laufzeit

  • Die Familienfreundliche Wirtschaftsregion Basel wurde 2006 gegründet.

Stand

  • Regulärer Betrieb

Ultima modifica 18.12.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 30 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/modelle-guter-praxis-suche/wirtschaftsregion-basel.html