Pro Juventute – Chat con persone della stessa età

Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute si rivolge a bambini e giovani. Oltre al numero d’emergenza 147, alla consulenza mediante chat, mail e SMS, la piattaforma www.147.ch offre altre informazioni, link e consulenza – tra cui anche la «Chat con giovani della tua età».

Sintesi sull’offerta di sgravio per i familiari assistenti

Visto che a volte è più facile avere uno scambio con i coetanei, Pro Juventute ha introdotto questa nuova offerta. Nella «Chat con giovani della tua età» i giovani possono rivolgere le loro domande a coetanei formati. Se necessario, è disponibile un profilo di consulenza come supporto.

Quando?

La chat è attiva in tutta la Svizzera il lunedì, tra le 19 e le 22, e in Sviz-zera tedesca anche il martedì.

Con chi?

I giovani consulenti si presentano sulla pagina web e descrivono esperienze vissute. Per esempio, riguardo al tema «Young Carer»: malattia psichica e fisica dei genitori, un loro comportamento di di-pendenza, situazione familiare difficile, necessità di doversi assume-re presto una grande responsabilità.  

Come?

L’offerta è gratuita, anonima e non occorre registrarsi.

Scheda

7.06_ProJuventute147_Logo_CMS

Offerente

Pro Juventute

Link all'offerta

Tipo di misura

  • informazione & consulenza
  • Scambi

Età della persona bisognosa di cure/ sostegno

  • Tutte le età

Ambito di intervento

  • Settore privato

Regione

  • Tutta la Svizzera

Lingue

  • Tedesco, Francese, Italiano

Durata

  • Dal 1999 Consulenza + aiuto 147 è a disposizione 24 ore su 24. Nella Svizzera tedesca la prima «peer-chat» ha avuto luogo nell’aprile 2018 e dal 2019 l’offerta è disponibile anche nella Svizzera francese e in Ticino.

Stato

  • Servizio regolare

Progetti simili

Institut Kinderseele Schweiz iks

I figli di genitori affetti da malattie psichiche devono poter crescere sani. Sulla sua piattaforma online l’istituto iks offre molteplici informazioni su questo tema, destinate a bambini, adolescenti, genitori, alle persone del loro ambien-te e a specialisti: risposte alle domande più importanti, consigli per affrontare i problemi di tutti i giorni, link a offerte di sostegno o brevi filmati su tipologie di malattia, racconti con esperienze vissute e consigli pratici. Inoltre adulti e giovani possono farsi consigliare attraverso diversi canali.

Link all'offerta

Ultima modifica 04.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione strategie della sanità
Sezione Politica nazionale della sanità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 79 76
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/strategie-und-politik/nationale-gesundheitspolitik/foerderprogramme-der-fachkraefteinitiative-plus/foerderprogramme-entlastung-angehoerige/modelle-guter-praxis-suche/projuventute.html